Pochissime ore ormai all’inizio del primo fischio per i Mondiali di Calcio 2018 che si terranno in Russia. Dunque se siete appassionatissimi di questo sport non potete assolutamente perdervi alcune delle letture necessarie per gustarsi l’esperienza al meglio. Se invece non foste dei tifosi accaniti, alcuni di questi libri potrebbero incuriosirvi, e chissà che non ne nasca una nuova, travolgente passione.
Quali sono allora i libri da leggere per godersi al massimo questi Mondiali di Calcio 2018?
Libri sul calcio per vivere l’avventura appieno
- Nuove storie mondiali. Un secolo di calcio in 13 avventure, di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni edito da Sperling & Kupfer nasce dall’elogiata trasmissione televisiva in onda su Sky: Storie Mondiali. In questo volume troverete un approfondimento anche storico sul calcio: il Brasile nel Mineiraço del 2014 e il Maracanaço del 1950, la celebrazione del Mondiale che l’Italia vinse ottanta anni fa. Imperdibile se siete appassionati e seguite i Mondiali da sempre.
- Mondiali di calcio. Le storie dietro la leggenda, di Bernard Lions edito da Rizzoli, racconta invece emozioni, aneddoti e retroscena dell’evento che coinvolge i tifosi di tutto il mondo. Il volume ripercorre la storia della massima competizione calcistica e presenta le nazionali più prestigiose.
In oltre ottant’anni di vita, la Coppa del Mondo di calcio ha catturato l’immaginario collettivo. Tra queste pagine troviamo racconti inediti di alcuni dei protagonisti più amati.
- Il dizionario dei mondiali di calcio. Personaggi, storie, curiosità e statistiche del più grande spettacolo del calcio dalla A alla Z, dal 1930 ad oggi, di Roberto Condio, contiene infinite curiosità sul mondo del calcio. Dalla A alla Z sarà possibile cercare personaggi, storie, squadre, aneddoti e numeri che, dal 1930 ad oggi, hanno reso avvincente il romanzo del torneo più seguito dai tifosi.
- I più grandi numeri 10 della storia del calcio, di A. Dimartino, edito da Perrone editore, racconta grandi campioni che erano dei "numeri 10" anche se sulla maglia avevano stampato un numero diverso dal 10. Numeri 10 molto famosi. Numeri 10 molto meno famosi. E tutto quello che il numero 10 significa nel mondo del calcio.
- Il mio anno preferito, a cura di Nick Hornby e edito da Guanda è una raccolta di storie in cui la passione per uno sport amatissimo si sposa con il talento della scrittura, quella frizzante e vivace di Nick Hornby. Interamente focalizzate sull’essenza del tifo calcistico, queste pagine ci trascinano letteralmente nel vortice dell’emozione che solo lo sport sa regalare.
E voi siete tifosi? Avete qualche libro interessante sul calcio da consigliarci? Come sempre se volete condividere idee e consigli vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mondiali di calcio: ecco i libri da leggere assolutamente per essere pronti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Nick Hornby Guanda Rizzoli Sperling & Kupfer Libri da leggere e regalare Sport
Lascia il tuo commento