Un uomo che ha amato la cultura sino agli ultimi giorni della sua vita, perennemente impegnato nella scrittura di romanzi, racconti, poesie ma anche di saggi critici sulla letteratura, un insegnante, un uomo attivo politicamente e socialmente: Edoardo Sanguineti era tutto questo. Ci lascia purtroppo all’età di 79 anni.
Nato a Genova il 9 dicembre del 1930, Edoardo Sanguineti dimostra ottime doti di scrittura già durante gli anni del liceo. Dobbiamo far risalire proprio a questi anni infatti le sue prime poesie che faranno in seguito parte della sua prima pubblicazione "Laborintus". Si laurea in lettere ed inizia una lunga carriera universitaria che si concluderà soltanto nel 2000. Durante la sua carriera scrive molti saggi di critica letteraria ma la passione e la necessità che lo portano verso la narrazione e la poesia non lo abbandonano mai neanche per un secondo portandolo alla vittoria di importanti premi letterari come ad esempio la Corona d’Oro di Struga e il Premio Librex Montale. Collabora inoltre con molti importanti giornali come "Paese sera", "Il giorno", "L’unità", "Il lavoro" e dirige la rivista letteraria "Il cervo volante".
La sua poesia nasce come una poesia di avanguardia piena di innovazione e sperimentalismo in cui nuove tecniche vengono messe in pratica e in cui il linguaggio subisce una sorta di disgregazione come avviene in altre correnti artistiche di quei tempi soprattutto nella musica e nella pittura. La poesia di Edoardo Sanguineti si pone come obiettivo quello di dipingere il mondo ed il pensiero contemporaneo perchè come Edoardo stesso ha affermato il compito dei poeti è "quello di disegnare il profilo ideologico di un’epoca".
I suoi romanzi e i suoi racconti si distinguono per la ricercatezza del linguaggio, un linguaggio mai forzato ma assolutamente perfetto in un modo capace solo di meravigliare il lettore pagina dopo pagina. Si racconta la concretezza ed il reale ma entrando in profondità nell’inconscio per cercare di capire davvero che cosa sia l’essere umano.
Edoardo Sanguineti era stato portato di urgenza all’ospedale Villa Chiara di Genova a causa di un aneurisma. Ha subito un intervento che però non è riuscito a superare. È morto alle ore 13.30 del 18 maggio 2010 lasciando un vuoto immenso nel mondo culturale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto lo scrittore, critico e poeta Edoardo Sanguineti
Lascia il tuo commento