A Roma gli spazi monumentali del Palazzo delle Esposizioni ospitano dal 7 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 “Mangasia: Wonderlands of Asian Comics”, la prima mostra al mondo dedicata all’arte del fumetto asiatico.
Curata da Paul Gravett, la mostra presenta un’ampia selezione di tavole originali, libri e stampe digitali provenienti da Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Taiwan, Filippine, Indonesia, Malesia, Cina e India.
Nel coinvolgente percorso espositivo sono analizzate le varie fasi dell’evoluzione di questa forma espressiva nei diversi paesi e ne viene sottolineato il potenziale politico. Affascinati dalla storia delle proprie nazioni, infatti, molti fumettisti asiatici hanno utilizzato proprio questo mezzo per raccontare eventi epocali dei decenni passati e per svolgere un’azione di propaganda, di critica o di semplice cronaca a seconda dei casi e della prospettiva scelta.
Grande attenzione è riservata ai manga, ritenuti una delle espressioni più rappresentative e apprezzate della cultura giapponese. Essi hanno avuto un notevole effetto sullo sviluppo del fumetto in gran parte dell’Asia e, nonostante la crisi odierna di molti settori dell’editoria, costituiscono una realtà multiforme e dinamica che continua a godere di enorme popolarità e successo.
Un’interessante sezione della mostra si focalizza sul processo creativo e sulla varietà di temi, tecniche ed espedienti grafici adottati. Sono messe in luce le difficoltà e le problematiche di un mestiere complesso che impone ritmi frenetici legati a rigide scadenze di consegna. Non mancano, inoltre, riferimenti a prodotti animati e live-action per cinema, televisione, musica e videogame che ben chiariscono le interazioni dei fumetti asiatici con tutti gli altri media.
È prevista, infine, una rassegna di incontri a ingresso libero cui prenderanno parte disegnatori, sceneggiatori, editor e traduttori di manga per discutere sull’influenza dell’immaginario asiatico in Italia. In programma anche visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi.
Tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito del Palazzo delle Esposizioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mostra "Mangasia: Wonderlands of Asian Comics" al Palazzo delle Esposizioni a Roma
Lascia il tuo commento