Sembra proprio la trama di un bel romanzo, uno con il lieto fine. I libri gettati via e accumulati come rifiuti vengono raccolti e salvati. Trovano una nuova casa. Nasce addirittura una biblioteca predisposta a ospitarli. È successo davvero. Scopriamo dove.
Nasce la biblioteca con i libri trovati nei rifiuti. Dove?
Ankara, Turchia. I netturbini del distretto di Cankaya hanno raccolto migliaia di libri buttati via, selezionandoli tra i rifiuti e hanno donato loro nuova vita.
Alcuni mesi fa nel distretto di Cankaya è stata inaugurata – all’interno di una ex fabbrica di mattoni – una biblioteca unica al mondo, che nasce grazie all’impegno e alla cultura degli operatori ecologici di quella zona di Ankara.
I netturbini si sono subito resi conto che i libri che raccoglievano dai cassonetti dei rifiuti non potevano finire così, distrutti, mandati al macero, nelle discariche. La cultura è troppo preziosa. Così hanno iniziato a raccogliere i libri e metterli da parte. Il totale dei volumi raccolti supera le 6000 unità.
Supportata anche dal sindaco e dall’amministrazione comunale della capitale turca – che hanno saputo cogliere il senso sociale dell’iniziativa – la biblioteca dallo scorso settembre è stata inaugurata ufficialmente e regolarizzata in tutto e per tutto, con un impiegato che gestisce tutti i movimenti al suo interno.
In pochissimo tempo è diventato canale di prestito per le scuole dei dintorni, ed anche per la prigione.
La biblioteca prevede anche uno spazio dove potersi intrattenere nella lettura, magari sorseggiando una bevanda calda, oppure facendo una partita a scacchi nella location dedicata.
Ancora una volta le iniziative di singoli cittadini si sono rivelate vincenti per l’intera comunità.
Da lettori è bello vedere l’attivazione di tutti per la promozione di campagne per salvare i libri.
Ricordatevi sempre che potete condividerle e promuoverle sui social con l’hashtag #SalviamoiLibri.
Non sembra anche a voi un’iniziativa pazzesca? Ne conoscete altre simili? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nasce la biblioteca con i libri trovati nei rifiuti. Ecco dove
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri gratis e omaggi per lettori Biblioteche
Lascia il tuo commento