Il Natale rappresenta un momento particolare anche nell’ambiente scolastico. E’ doveroso e, allo stesso tempo, piacevole festeggiare. Qui di seguito si propongono libri per bambini: tali pubblicazioni sono l’espressione della cultura tradizionale che vede in Santa Claus il simbolo di questa festa che è anche ricorrenza religiosa per i cristiani che festeggiano la nascita di Gesù nonché un pot-pourri di tradizioni in questo mondo globalizzato.
La collana “L’Acchiappasogni” del gruppo editoriale Tresei ha pubblicato molti libri su questa ricorrenza, storie piacevoli, divise in livelli, a seconda dell’età dei bambini. Tra le varie pubblicazioni vanno menzionate:
- “L’e-mail di Babbo Natale” che, ormai molto anziano, non riesce più a leggere le tante letterine che i bambini gli inviano. Per fortuna, c’è sempre una soluzione a tutti i problemi: basta chiedere alla renna saggia!
- Nel terzo livello di questa collana è piacevole leggere “Il fiocco di Natale” in cui il protagonista è un altezzoso nastro destinato ad un dono natalizio. La sorte lo farà passare di pacco in pacco, lo farà divenire riciclato... insomma, un duro colpo per il fiocco e per il suo innato orgoglio!
- “Viaggio di Natale”, in cui il signor Sandro, avendo l’automobile rotta, per festeggiare con i familiari, affronta in treno il viaggio per tornare a casa. Ma sarà un’esperienza molto particolare poiché un “misterioso personaggio” lo attende e lo accompagna lungo tutto il tragitto.
- “Babbo Natale va in tv”, la storia che, forse più di tutte, rinnova la magia della notte di Natale.
A questi libri se ne possono aggiungere molti altri ma qui è possibile menzionarne solo alcuni tra cui “Meravigliosi racconti di Natale” di Josette Gontier, edito da Einaudi, che presenta questa festività come la si racconta in ogni angolo del mondo. Alcuni brani dedicati ai lettori di dieci anni circa narrano la storia cristiana del Natale, le tradizioni popolari di genti diverse, nonché i classici della letteratura natalizia e sono abbastanza brevi così da poter essere letti in classe dall’insegnante.
Ricordiamo infine “Buon Natale, Samira” di Max Bollinger (Bhoem Press), un racconto adatto a tutti i lettori della scuola primaria perché si presta a differenti interpretazioni e approfondimenti. I temi trattati sono tutti interessanti e attuali: l’immigrazione, la richiesta d’asilo (nel testo ma anche nella Storia Sacra), il senso del Natale, il significato del dono, dell’accoglienza. Questa è davvero una piacevole storia, non sdolcinata e con un bel finale.
Buona lettura e Buon Natale a tutti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per bambini da regalare a Natale: suggerimenti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Libri da leggere e regalare Natale
Lascia il tuo commento