Sono stati tre giorni intensi quelli che si sono appena svolti nella Capitale, in occasione della settima edizione del "NeRoma Noir Festival", organizzato da Fabio Mundadori, Simona Teodori e Chiara de Magistris in collaborazione con Kipling Servizi Editoriali e il gruppo Libraccio.
Più di cinquanta autori si sono alternati nella presentazione dei loro libri, in due ambientazioni diverse. Una kermesse molto attesa che cresce di anno in anno, con ospiti prestigiosi e tutte le novità riguardo i romanzi di genere noir, giallo, mystery e crime.
Venerdì 18 ottobre 2024, nella sala Dalì dell’Istituto Cervantes di Piazza Navona, i presenti hanno potuto godere delle presentazioni di Chiara Cassanelli, Matesch, Gaia Valeria Patierno, Fabio Rennani, Valeria Papini, Ciro Pinto, Paolo Di Orazio, Antonino Genovese, Flumeri & Giacometti, Paola Iannelli, Carmen Mola, Sandrone Dazieri, Alessandro Maurizi e Simona Teodori. Particolarmente gradito agli estimatori del giallo è stato il "Premio NeRoma alla carriera" consegnato a Enrico Luceri, maestro universalmente riconosciuto del genere.
Sabato 19 ottobre l’evento si è spostato nell’ormai mitica libreria Libraccio di via Nazionale 254, a pochi passi dalla stazione Termini. Qui è stata la volta di Dante Piccioni, Letizia Sebastiani, C. Forlani & S. Sitta, Armando Guarino, Salvo Fuggiano, Lidia Del Gaudio, Elisa Aloisi, Giorgio Stefano Manzi, Silvio Governi, Livia Sambrotta, William Bavone, Fabio Mundadori (lo stesso direttore artistico!), Giorgio Lupo, Raffaella Fanelli, Paola Barbato, Laura Marinaro, Letizia Vicidomini, Alejandro Martin Perera di Tenerife Noir (nuova partnership che dà al NeRoma una valenza internazionale), François Morlupi, Albina Perri (direttrice del settimanale Giallo e altra nuova partnership), Ciro Sabatino.
Link affiliato
Particolarmente originale è stata in questa giornata la presentazione di un’antologia di gialli che sta avendo un notevole riscontro, intitolata "365 racconti gialli, thriller e noir", poiché le brevi storie di cui consta sono tante quanti i giorni dell’anno. Un progetto coordinato dalle brave Marika Campeti e Claudia Cocuzza, che hanno saputo rendere il momento coinvolgente e interattivo, come del resto era stata la lunga selezione degli autori nei mesi passati.
A concludere la serata, la premiazione dei romanzi editi, dove si è classificata prima la coppia formata da Flumeri & Giacometti, secondo François Morlupi e terza Marika Campeti.
In un clima che si è acceso sempre di più ed è diventato per gli autori un intimo ritrovo tra amici, con cui dialogare, esprimere idee e nutrire progetti, si è svolta la giornata conclusiva di domenica 20 ottobre. È stata quindi la volta di Alessandra Delle Fratte, Gaja Cenciarelli, Francesco Paolo Oreste, Giuseppe Petrarca, Marco Belli, Christian Capriello, Lorenzo Sartori, Massimo Lerose, Francesca Bertuzzi, Sara Bilotti, Claudia Proietti, Iris Bonetti, Paolo Roversi, Salvo Toscano, Roberto Genovesi, Carlo Lucarelli.
Link affiliato
A chiudere, Franco Forte che ha presentato il suo romanzo "L’alba di Cesare". Essendo il direttore del Giallo Mondadori da edicola, Forte ha poi premiato la sezione racconti inediti, in collaborazione con la storica collana. La vittoria è andata al fiorentino Wladimiro Borchi.
Per la sezione romanzi inediti, premiati ex equo Paolo Di Orazio e Massimiliano Nuzzolo.
Quando scrittori affermati e scrittori in erba s’incontrano, al cospetto di tanti lettori appassionati che non si perdono una parola, sorge una splendida alchimia.
Importante altresì che si possa coltivare insieme la passione per la scrittura e che il NeRoma Noir Festival scopra ogni anno nuovi talenti tramite i suoi concorsi.
È stato tutto molto bello, conclude chi scrive. Alla prossima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: NeRoma Noir Festival 2024: conclusa la settima edizione del Festival del noir, giallo e crime
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Paolo Roversi Marika Campeti François Morlupi Franco Forte Gialli, Noir, Thriller News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento