Nessun rientro simbolico: gli studenti di scuole superiori (non ancora tutti) e medie tornano in classe dal 7 gennaio. Questa la decisione del Governo confermata ieri sera con la lettura del nuovo Dpcm.
Il premier Conte è stato piuttosto diretto: durante le prossime festività le misure anziché allentarsi saranno più severe, per evitare di aggravare la terza ondata di Covid prevista. Ma per la scuola arriva finalmente un segnale di riapertura, dopo la graduale chiusura dei mesi scorsi.
Quali sono le misure previste per il rientro in classe? Quali studenti coinvolgono? Sono previsti anche turni pomeridiani? Ecco quanto si sa fino a ora.
Dal 7 gennaio riprendono le lezioni fisiche. Come?
La Didattica a distanza (o Didattica digitale integrata) sarà messa da parte per un buon numero di studenti. Le nuove misure del Governo prevedono un rientro sui banchi di scuola per il 75% delle scuole superiori e per il 100% delle scuole medie. Continuano, ovviamente, le lezioni in presenza anche per le scuole elementari.
"Nel Dpcm troverete dei tavoli istituiti presso le prefetture con tutte le autorità coinvolte nella scuola, sta a loro trovare delle formule che consentano, graduando flessibilmente orari di ingresso e uscita, e coniugandolo con i trasporti, per una misura efficace in modo che dal 7 gennaio si possa rientrare a scuola".
In conferenza stampa, il premier ha dichiarato di aver avuto un "incontro proficuo" con Regioni ed enti locali, in cui è stato proposto dal Governo un protocollo perché i ragazzi possano non tornare più a seguire le lezioni da casa. Il protocollo, proposto dalla ministra Azzolina, sarà la base su cui costruire il piano per riaprire le scuole a gennaio.
Le misure effettive del rientro, dunque, non sono ancora state varate: non è pensabile che la situazione della differenziazione di orari di ingresso delle scuole e trasporti sia gestita in modo generalizzato da Roma, per alcune scelte servono modulazioni territoriali.
"Non vogliamo escludere nessuna opzione di flessibilità — ha spiegato il premier —. Se ci saranno scuole che si renderanno disponibili a turni pomeridiani ben vengano".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nuovo Dpcm e scuola: si torna in classe dal 7 gennaio
Naviga per parole chiave
News Scuola
Sono in Francia e maestra pensionnats, dunque molto interessata dalle misure prese in Italia per i studenti. Grazie per le informazioni.