Oltre le nuvole. Storie di amici
- Autore: Alessio Del Debbio
- Anno di pubblicazione: 2010
“Oltre le nuvole – storie di amici” è il romanzo di esordio dello scrittore viareggino Alessio Del Debbio. Il libro, pubblicato da Sovera Edizioni, è in vendita da Novembre 2010 nei negozi di libri e nelle maggiori librerie online.
Lo scrittore ha così risposto ad alcune domande:
- Come è nato il Suo libro e a chi è dedicato?
“Oltre le nuvole – storie di amici” nasce da due mie passioni. Quella per la scrittura, che mi ha accompagnato fin dai tempi delle superiori, quando la prof di italiano mi riprendeva continuamente per l’eccessiva lunghezza di quei temi che tanto tempo impiegava a correggere, e quella per l’amicizia. Quel sentimento vero, umano, di cui il mio cuore giovanile si è imbevuto e che ho potuto condividere con persone speciali accanto alle quali sono cresciuto. Proprio per omaggiarle, e per permettere a ognuno di ritrovarsi in quei momenti, in quelle sensazioni, ho scelto di dedicare a loro il mio primo libro, per raccontare storie di gente comune, storie di amici alle prese con il difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
- Di cosa narra il libro?
“Oltre le nuvole” è ambientato ai giorni nostri, nella bella Viareggio, che sembra sorridere e ammiccare alle avventure dei protagonisti. Il libro è un susseguirsi di episodi di vita vissuta, che coprono l’ultimo anno delle superiori dei protagonisti, un anno denso di avvenimenti, tutti mossi dalla fervente ansia di vivere che caratterizza quell’età e dalla fede nell’amicizia, un credo che, per Jonathan e i suoi compagni, diventa una vera e propria filosofia di vita. Nel libro, l’amicizia è mostrata in tutte le sue sfumature, in tutti i suoi aspetti, esaltandola e al tempo stesso umanizzandola, analizzandone i momenti di gloria e quelli di debolezza, seguendo le vicende del protagonista che passa attraverso un rito di passaggio, una crescita interiore. Dagli spensierati anni dell’adolescenza, dove gli amici sono esseri perfetti, eroi immortali incapaci di sbagliare, ai crudi giorni dell’età adulta, dove le persone che a volte ti deludono sono proprio quelle che hai tenuto fino a quel momento su un piedistallo d’oro.
Quale messaggio voleva trasmettere con il libro?
Il messaggio è che delusioni, mancanze, incomprensioni sono all’ordine del giorno nella vita di ognuno di noi, ma non devono diventare disperazione, non devono portarci, a rinunciare al nostro credo. Poiché oltre le nuvole c’è sempre il sole, per Jonathan come per tutti noi. E quel sole può essere più vicino se si hanno amici in grado di sorreggerti quando con le tue ali non riesci più a volare.
Oltre le nuvole. Storie di amici
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre le nuvole. Storie di amici
Lascia il tuo commento