Gallucci nella sua Collana “Stelle polari” edita Orgoglio e pregiudizio (2023, pp. 66, 6,90 euro) di Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) raccontato da Angela Ricci e illustrato da Lucrezia Buganè, dedicato ai piccoli lettori dai 6 anni in su, pubblicato dalla scrittrice britannica il 28 gennaio 1813.
It is a truth universally acknowledged, that a single man in possession of a good fortune, must be in want of a wife.
Letteralmente: “È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie”.
Il più famoso incipit della letteratura mondiale di tutti i tempi appare sempre attuale, nonostante siano passati più di due secoli dalla stesura del capolavoro di Miss Jane Austen, scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica e una delle autrici più celebri e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.
Orgoglio e Pregiudizio torna in libreria per Gallucci
Link affiliato
Adesso, per la gioia dei piccoli lettori, Angela Ricci, traduttrice della serie Anna dai capelli rossi ed editor della narrativa straniera della casa editrice Gallucci, riscrive Pride and Prejudice, dal quale sono state tratte molte riduzioni cinematografiche, offrendo l’occasione alle giovanissime generazioni di conoscere i classici per stimolare la lettura delle bambine e dei bambini.
Un progetto di lettura facilitata per tutti con il carattere ad alta leggibilità “EasyReading”, andata a capo regolata dal senso senza sillabazione, illustrazioni a colori e a doppia pagina, attività e giochi legati alla comprensione del testo.
Le illustrazioni di Lucrezia Buganè accompagnano il testo, esaltando la storia e rilevando le differenze di carattere e di personalità delle cinque sorelle Bennet, Jane, Elizabeth (detta anche Lizzy), Mary, Catherine (detta anche Kitty), le cui appassionanti vicende hanno luogo nella contea dell’Hertfordshire nell’Inghilterra dei primi anni dell’Ottocento.
Orgoglio e pregiudizio raccontato da Angela Ricci
Le mamme desiderano sempre che le loro figliole sposino un uomo benestante, ma quella di Mrs Bennet appariva una vera e propria ossessione, anche perché mancava un figlio maschio che potesse ereditare la loro tenuta di Longbourn, che sarebbe stata ereditata del sussiegoso e noioso Mr Collins. Se Mrs Bennet era una donna frivola e sciocca, Mr Bennet era un uomo intelligente, ironico, sarcastico e imprevedibile, che amava prendersi gioco della moglie senza che quest’ultima se ne accorgesse. Mr Bennet era molto affezionato a Jane e a Elizabeth, le sue due figlie preferite, dotate entrambe di un carattere assennato e ragionevole. Le sorelle Bennet dal canto loro speravano di trovare non solo un marito ricco ma anche giusto per loro. Jane sognava una persona buona e gentile, Mary desiderava un uomo di cultura, Kitty e Lydia volevano solo che fosse bello. Lizzy aveva qualche dubbio: bisognava per forza sposarsi? Ma il destino era in agguato…
Un giorno presso la dimora dei Bennet giunse una notizia strepitosa. Nei dintorni si era appena trasferito un giovane gentiluomo molto ricco e non ancora sposato di nome Bingley.
Mrs Bennet era piena di speranza: Bingley doveva conoscere la sua figlia maggiore Jane, così bella e piena di grazia. Sperava tanto che i due si innamorassero e si sposassero. Jane avrebbe avuto una vita agiata. Bingley era giunto in campagna accompagnato dalla sorella e dal suo amico più caro, Mr Fitzwilliam Darcy, che sembrava guardare tutti con disprezzo. Durante un ballo Darcy aveva notato una ragazza vivace e intelligente, Lizzy Bennet. Ma era troppo orgoglioso per ammetterlo.
Aveva sempre detto che le ragazze erano tutte uguali, sciocche e in cerca di un marito ricco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen raccontato da Angela Ricci
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi Gallucci
Lascia il tuo commento