Uova di cioccolato, sorprese da scartare, la golosissima colazione in famiglia e i biglietti di auguri da scrivere il giorno di... Pasqua o Pascua? Come si scrive? Scopriamo insieme il modo corretto per augurare buona Pasqua a tutti senza commettere errori.
Pasqua si scrive con la q. Il dubbio può sempre venire, anche se Pasqua è una delle parole con la -q più semplici da ricordare tra quelle che ci vengono insegnate a scuola. Ma spesso i dubbi sono dietro l’angolo si sa, e così, magari sul punto di scrivere una bella frase di auguri sul bigliettino che accompagna l’uovo di cioccolato corriamo su Google a cercare la soluzione.
Tra le domande più frequenti ci sono "Pasqua o Pascua?" ma anche "Pasqua o Pascqua?".
Pasqua o Pascua, come si scrive?
Pasqua si scrive con la -q. Non ci sono dubbi. Anche se i suoni qu e cu sono identici all’orecchio perché corrispondono allo stesso fonema, nello scritto si distinguono eccome. Rivediamo velocemente le regole grammaticali che interessano la lettera -q e le sue varianti -cq e -qq. Solitamente quando in una parola la -u è seguita da una vocale , allora si dovrà scrivere -q.
Esempi: Pasqua, quaderno, aquilone
Quando invece in una parola la lettera -u è seguita da una consonante allora sceglieremo la -c.
Esempi: cucina, cugino, curioso
Chiaramente, come sempre, ci sono delle eccezioni. Sono parecchie le parole che ignorano questa regola, basti pensare a scuola, cuoco, cuore.
Infine c’è -cq, che si usa nella parola acqua e in tutti i suoi derivati e composti.
Esempi: acquazzone, acquolina, acquario
Ricordiamo invce che la parola soqquadro (che vuol dire confusione, scompiglio, grande disordine) è molto speciale: si tratta infatti dell’unico vocabolo della lingua italiana ad avere due -q.
Tornando a Pasqua, si scrive con la -q. Va da sé che dunque anche Pasquetta si scrive con la -q e anche l’aggettivo pasquale.
Tutto chiaro? Pronti ora a scrivere gli auguri di Pasqua sui bigliettini per accompagnare le uova al cioccolato? Quali sono altre parole che vi fanno venire dubbi sulla loro ortografia? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pasqua o Pascua: come si scrive?
Lascia il tuo commento