Pausa caffè con gatti
- Autore: Charlie Jonas
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2021
La storia di Pausa caffè con gatti (Garzanti, 2021, trad. di Paola Rumi) è ambientata ai giorni nostri in Germania, a Colonia.
Qui si incrociano le vicende di tre donne: la signora Susann Siebenschön, un’anziana vedova che decide di ripercorrere il sentiero dei ricordi andando in vacanza ad Ischia, dov’era stata anni prima in villeggiatura con il compianto marito; poi c’è Léonie, la giovane vicina francese a cui l’anziana affida l’adorata gatta Mimi durante la sua assenza; infine Maxie, un’amica di Léonie che ha aperto da poco una caffetteria.
Sarà lei, una ragazza spontanea, impulsiva e un po’ ingenua, ad aiutare la più razionale e precisina amica Léonie - non particolarmente amante dei gatti - a gestire l’animale. Arriverà al punto di "adottarlo", a insaputa della sua proprietaria, dando al locale l’originale impronta di "cat café".
Nel simpatico bistrot i clienti possono concedersi una bevanda e un dolce fatto in casa circondati dai libri – a disposizione sugli scaffali – in rilassante compagnia: quella, appunto, dei gatti.
Ma quale sarà il destino del locale? E soprattutto, che cosa accadrà al ritorno dall’Italia della signora Siebenschön che, ignara di tutto, si aspetterà di riavere la sua bestiola?
Senza voler rivelare altro, l’impressione generale è che il libro sia incentrato sul concetto di possibilità: le tre donne troveranno, in maniera diversa, un modo per superare i momenti difficili e avere una chance di felicità e realizzazione personale. Gli amici felini rappresentano una simpatica e tenera presenza che fa da cornice a tutta l’opera. Non solo: insegnano l’importanza della calma e della pazienza per ottenere i propri obiettivi.
Lascia che il gatto si avvicini a te: ora puoi cambiare la tua vita.
La narrazione scorre in maniera leggera e gradevole, con uno stile frizzante e ironico.
È una storia principalmente al femminile - pur intervenendo, nel corso del libro, anche alcune figure maschili - con una buona caratterizzazione dei personaggi.
La scrittura in alcuni punti si fa poetica; a tal proposito, sono apprezzabili le descrizioni paesaggistiche di Ischia: le ridenti case color pastello affacciate sul mare, gli spettacolari tramonti isolani, l’aria carica di profumi mediterranei, le stradine caratteristiche, le botteghe artigiane…
L’autrice Charlie Jonas descrive tutto questo con grande maestria, trasportando il lettore in un luogo dall’atmosfera magica e dal fascino irresistibile, in cui il tempo sembra essersi fermato.
Quando, passando vicino alla cassa della libreria, mi è caduto lo sguardo su quest’opera, qualcosa mi ha incuriosita e mi ha spinta all’acquisto. Spesso è un particolare ad attirare il lettore: il titolo, la copertina, una breve didascalia sul retro.
Pausa caffè con gatti è una sorta di connubio tra due grandi passioni che sicuramente molte persone condivideranno con me: gli amici felini – creature estremamente affascinanti - e il caffè: sorseggiare questa bevanda, sia a casa che sul lavoro, è un gesto che ha una valenza simbolica, una piccola e irrinunciabile parentesi di puro relax in un mondo che va sempre di corsa.
Mi sentirei di consigliare questo libro non solo ai "gattari" amanti del caffè come me, ma anche a chi, in generale, cerca una lettura gradevole, che dipinge la vita come un ventaglio di opportunità. Questo libro ci ricorda che queste possono presentarsi nella maniera più inaspettata, per cui…meglio tenere gli occhi aperti!
Pausa caffè con gatti
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pausa caffè con gatti
Lascia il tuo commento