Editoriale SCIENZA propone molte novità adatte a bambini e ragazzi. Per i più piccini ecco la collana “Le scoperte di Bebo e Bice”. Chi sono questi nuovi amici?
Bebo è un verme rosa e Bice è una pulce blu: sono due animaletti inseparabili e formano una gran bella coppia. Lui è allegro e un po’ mattacchione, lei giocherellona e assai curiosa.
Le prime scoperte riguardano “I colori” e “La catapulta” e ognuna di esse è una vera e propria avventura per i protagonisti così come per i piccoli della scuola dell’infanzia e della prima elementare cui i testi sono dedicati. In ciascuna avventura Bebo e Bice, spinti dalla curiosità, si imbattono in una situazione singolare che devono, in qualche modo, risolvere: per farlo, ricorrono a un semplice esperimento, adatto ai più piccoli e invitano i lettori a provare con loro. In questo modo, è l’esperienza vissuta nel racconto a portare i protagonisti e, insieme a loro, i bambini, a fare le prime, semplici scoperte di scienza.
E’ importante sottolineare che i libri sono privi di vere e proprie nozioni o tecnicismi e che l’apprendimento avviene tramite osservazione e sperimentazione, metodologie particolarmente adatte ai bambini di cinque o sei anni.
Nella storia “I colori” Bebo e Bice sono impegnati ad aiutare il contadino Severino, preoccupato perché nel suo orto è spuntata una zucca gialla. Come colorarla di arancione? Collaborano all’impresa, pur senza risultato, anche i mirtilli blu che, mescolandosi al giallo, fanno divenire la zucca verde. Ecco la scoperta: miscelandosi, i colori si trasformano! Accompagniamo i graziosi animaletti e i piccoli lettori nelle nuove scoperte.
Ne “La catapulta” Bebo e Bice giocano nello stagno con Amedeo il ragno. Non tutto filerà liscio ma le piccole difficoltà daranno inizio a una nuova avventura in cui si imparano tante cose nuove.
Ora la storia di Bebo e Bice è anche su Youtube. I video interattivi ci propongono filmati in cui i bambini possono interagire e svolgere facili ma importanti “scoperte” scientifiche. Val la pena di avvicinare i piccoli a libri come questi che aprono la via all’esperienza e rendono curiosi e desiderosi di imparare, sempre, però, all’insegna del divertimento.
Le pubblicazioni sono a cura di Tecnoscienza.it i cui collaboratori sono un gruppo di autori e divulgatori scientifici che progettano, realizzano e producono format di comunicazione della scienza, della tecnologia e delle criticità dell’ambiente. Le illustrazioni sono a cura di Francesco Zito, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, che è già stato selezionato in vari concorsi internazionali e ha pubblicato con Mondadori, Edizioni EL ed Einaudi ragazzi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per i più piccoli, in libreria la nuova collana di Bebo e Bice
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Fumetti e Graphic Novel News Libri
Lascia il tuo commento