Cos’è e come si calcola la percentuale? Oggi ci occupiamo di definire la percentuale, capire come si calcola senza utilizzare la calcolatrice e fornire qualche esempio esplicativo.
Spesso può capitare che il calcolo percentuale tra due numeri metta in difficoltà moltissime persone di ogni età. Anche se lo si è imparato a scuola o proprio nell’atto di impararlo, la mente si rifiuta di richiamare la regola che serve per calcolare la percentuale senza l’utilizzo della calcolatrice. Vediamo allora un metodo veloce e sicuro per non avere mai più problemi con il calcolo della percentuale, considerato che è facilissimi da ricordare. Si tratta di una semplice formula e del relativo procedimento con esempio.
Calcolo percentuale: quando serve e come si fa
Quand’è che ci troviamo di fronte a un calcolo percentuale nella vita di tutti i giorni, una volta usciti dalla scuola? Spessissimo. Banalmente, il calcolo percentuale è quello che bisogna saper fare per calcolare uno sconto, per esempio. Vediamo un caso pratico per comprendere meglio la situazione.
La maglietta che da tanto tempo state puntando nel vostro negozio preferito è andata in saldo del 30%. Considerato che il prezzo totale è 60 euro, quanto la pagherete se costa il 30% in meno? Per calcolare velocemente questa percentuale è sufficiente moltiplicare il numero di partenza, ovvero 60 euro, per il numero percentuale, ovvero 30, per poi dividere il risultato ottenuto per 100. Difficile? No! Vediamolo insieme.
Nel caso appena esposto avremo:
- 60 x 30 = 1.800 →1.800 : 100 = 18
Con questo calcolo abbiamo ottenuto che il 30% di 60 euro corrisponde a 18 euro, il che vuol dire che la maglietta in sconto costerà 42 euro (60 - 18 = 42).
Calcolo della percentuale tra due numeri
Come si procede nel calcolo della percentuale se, invece, si ha un numero A e un numero B e si vuole capire a quale percentuale di B corrisponda A, ovvero calcolare il rapporto tra due numeri? Poniamo che A valga 200 e B valga 1000. La formula per calcolare la percentuale in questo caso è la seguente:
- A : B = X : 100
Questa formula può essere letta: A sta a B come X (che è l’incognita da trovare) sta a 100. Per calcolare questa percentuale è necessario 200 per 1000 e moltiplicare il risultato per 100 ottenendo:
- 200 : 1000 = 0,2 → 0,2 x 100 = 20
Facendo questo calcolo abbiamo quindi compreso che 200 è il 20% di 1000.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Percentuale: come si calcola?
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento