Tanti regali, per grandi e piccini: sotto l’albero numerosi pacchetti confezionati, la notte del 24 vengono scartati e... voilà! Facce stupite, occhi sgranati, menti poggiati sul collo con tanto di bocca spalancata. "Era proprio quello che volevo". E’ la reazione principale di ciascuno di noi quando scarta un regalo.
Avete provato a vedere cosa succede quando regalate un libro?
Chi lo scopre, s’incuriosisce, s’interessa, lo passa ai compagni di tavolo, che se lo rigirano tra le mani, leggono la trama in quarta di copertina, qualche riga delle prime pagine, lo ripassano al legittimo proprietario, che comincia un po’ a isolarsi e già sembra perdersi nella storia. La sua sorpresa, il suo interesse è duraturo, continua, prosegue: regalare un libro significa regalare un qualcosa che resta, che ci parla, che ci sconvolge o ci intenerisce, che ci emoziona e commuove.
Il Natale, più che una festa, è un’atmosfera che parte da dentro e pian piano emerge fino a contagiare le persone che ci sono accanto. A Natale, un libro è il regalo più bello: perché è sentito, personale, diretto. Perché, in fondo, con un libro regali un mondo alla persona a cui vuoi bene.
Su SoloLibri.net abbiamo realizzato diverse piccole guide per aiutarvi a scegliere i libri giusti da regalare a ogni tipologia di persona (qualche esemplare almeno!): leggete i nostri articoli per cercare qualcosa che vi stuzzichi la mente, vi solletichi il palato, vi suggerisca le idee regalo giuste per le persone che amate:
- Libri da regalare? I suggerimenti dei lettori
- Libri sotto l’albero: 10 idee regalo
- Libri sul Natale
- Libri di cucina più regalati a Natale
- Libri per gli amanti di saggistica
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché regalare un libro a Natale?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Natale
Lascia il tuo commento