A causa dell’emergenza Coronavirus da più di un mese siamo abituati a vivere dentro le mura delle nostre abitazioni, giorno dopo giorno, costretti a sospendere i nostri progetti di allegria che fino a poco tempo fa sembravano scontati, un dato di fatto. E invece, come nei più apocalittici film di fantascienza, un virus venuto da lontano, nuovo, insidioso, subdolo, ha invaso il nostro territorio, stravolgendo le nostre esistenze di uomini e donne del Terzo Millennio. Mai come adesso è fondamentale osservare il più possibile con occhio distaccato il drammatico presente per comprendere il futuro, che appare incerto.
Piemme lancia oggi, 22 aprile, Molecole, un progetto editoriale in linea con quello che i tempi impongono: una serie di instant-book, che offre ai lettori uno sguardo attento e preciso sul presente, sui giorni difficili che stiamo vivendo.
Si tratta di testi brevi in formato elettronico, in vendita a un prezzo ridotto: 2.99 euro (fatta eccezione per Il virus si deve battere di Stefano Bonaccini, distribuito gratuitamente con il saggio La destra si può battere). I titoli in programma regalano un’analisi di qualità con la possibilità di aggiornarsi su temi fondamentali: politica, sanità, democrazia, diritti, filosofia, politica internazionale, emergenza in corsia, psicologia, mafie, istruzione, cambiamenti climatici, spiritualità.
Molecole: una serie di instant-book per riflettere sul presente
Una serie di esperti riflettono sulla pandemia, che ha colpito ogni aspetto della nostra quotidianità. Grazie ai titoli proposti, i lettori potranno affrontare la questione coronavirus sotto diversi punti di vista: l’impatto che ha avuto sul sistema sanitario nazionale; l’esperienza della solitudine e le conseguenze psicologiche che ha avuto; il difficile ruolo ricoperto dalle Istituzioni e il valore della Democrazia; la fragilità del sistema globale e la delicata questione ambientale; il valore della solidarietà; il tentativo della criminalità organizzata di approfittare della situazione; l’insegnamento a distanza...
Gli autori e i titoli di Molecole in programma, come riportato dal sito Piemme, sono:
Stefano Bonaccini (Il virus si deve battere), Roberta Bruzzone (I disturbi della personalità al tempo del Coronavirus), Federica Gasbarro (Covid-19 e cambiamento climatico), Riccardo Iacona (Il sistema sanitario nei giorni del Covid-19), Andrea Maggi (Insegnare ai tempi del Coronavirus), Valerio Onida (Costituzione e Coronavirus), Vincenzo Paglia (Pandemia e fraternità), Vittorio Emanuele Parsi (Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo), Angelo Scola (L’esperienza della solitudine), Marco Senaldi (L’astuzia del Coronavirus), Giovanni Tizian (Mafie e pandemia), Alberto Zangrillo (In prima linea contro il Coronavirus).
Molecole: i primi titoli disponibili
I primi titoli, disponibili in tutti gli store online a partire da oggi, mercoledì 22 aprile 2020, sono:
- Covid-19 e cambiamento climatico di Federica Gasbarro,
- Pandemia e fraternità di Monsignor Paglia,
- Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo di Vittorio Emanuele Parsi
- L’esperienza della solitudine del Cardinal Scola.
Pandemia e fraternità di Monsignor Vincenzo Paglia
Link affiliato
Monsignor Vincenzo Paglia è Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. Organizza incontri ecumenici e interreligiosi ed è autore di studi sul dialogo credenti/laici e di libri di carattere religioso, pastorale e sociale.
In Pandemia e fraternità riflette sulla forza dei legami umani, che sono la chiave per far ripartire il futuro. Infatti fraternità e solidarietà non sono solo valori cristiani, ma le fondamenta sulle quali poggia la sopravvivenza dell’umanità. La pandemia, sottolinea Mons Paglia, ha ricordato a tutti noi che come individui siamo fragili, e vulnerabili sono la società, le strutture e le sovrastrutture che abbiamo costruito per difendere la nostra vita e i nostri privilegi. Se la pandemia riguarda tutti, allora la risposta migliore deve essere concertata e globale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piemme lancia Molecole, gli ebook per riflettere sul presente al tempo del coronavirus
Lascia il tuo commento