In quali regioni si farà il ponte del 25 aprile 2017 a scuola? Non tutte le scuole resteranno chiuse per il ponte del 25 aprile, la Festa della Liberazione , perché ogni regione può decidere autonomamente su alcuni giorni di chiusura durante l’anno ed è proprio per questo che non sempre è facile capire quando stare a casa e quando andare a scuola.
Quest’anno il 25 aprile cade di martedì e molti studenti sperano che la loro scuola decida di rimanere chiusa anche il 24 aprile, in modo da avere un bel week end lungo e una settimana scolastica molto corta.
Nel caso del ponte del 25 aprile, sono le singole regioni ad aver stabilito se le scuole dovranno rimanere chiuse il 24 aprile oppure se gli studenti dovranno tornare in classe il lunedì. Vediamo, dunque, in quali regioni si farà il ponte del 25 aprile.
Ponte 25 aprile 2017: dove saranno chiuse le scuole?
Il 2017 sembra essere un anno ricco di ponti e molti studenti potrebbero essere felici di questo, ma la brutta notizia è che non tutte le regioni hanno deciso di chiudere le scuole il 24 aprile.
Non sono molte, infatti, le regioni in cui si è deciso di fare ponte e di regalare agli studenti un week end lungo e nella maggior parte dei casi agli studenti toccherà andare a scuola anche il lunedì del 24 aprile, rimanendo a casa solo il giorno del 25 aprile.
Proprio per il fatto che le regioni hanno deciso in autonomia se restare o meno aperte per il ponte del 25 aprile, è necessario capire dove gli studenti potranno restare a casa.
Inoltre, visto che anche il singolo istituto può decidere o meno di allinearsi alle decisioni prese a livello regionale, è sempre consigliabile informarsi presso la segreteria studenti della propria scuola.
Ponte 25 aprile 2017: date scuole chiuse per regione
Come abbiamo detto, non sono molte le regioni che hanno deciso di fare ponte in occasione del 25 aprile e la maggior parte resteranno chiuse solo nel giorno della Festa della Liberazione.
L’invito è quello di informarsi presso la segreteria della propria scuola per scoprire se l’istituto che si frequenta ha deciso o meno di attenersi alle disposizioni regionali in merito.
Nonostante le eccezioni, è bene la lista del calendario scolastico per il ponte del 25 aprile di ogni regione, che vi riportiamo di seguito. Potete consultarla per capire se nella vostra regione si rimarrà a casa oppure no.
- Abruzzo: 24 e 25 aprile
- Basilicata: 25 aprile
- Calabria: 24 e 25 aprile
- Campania: 25 aprile
- Emilia Romagna: 25 aprile
- Friuli Venezia Giulia: 25 aprile
- Lazio: 25 aprile
- Liguria: 24 e 25 aprile
- Lombardia: 25 aprile
- Marche: 25 aprile
- Molise: 24 e 25 aprile
- Piemonte: 25 aprile
- Provincia di Trento: 25 aprile
- Provincia di Bolzano: 25 aprile
- Puglia: 24 e 25 aprile
- Sardegna: 25 aprile
- Sicilia: 25 aprile
- Toscana: 25 aprile
- Umbria: 24 e 25 aprile
- Valle d’Aosta: 25 aprile
- Veneto: 25 aprile
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ponte 25 aprile 2017: dove saranno chiuse le scuole? Il calendario scolastico per regione
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento