Se siete appassionati della saga più celebre degli ultimi decenni, quella di Harry Potter firmata da J. K. Rowling, saprete di sicuro già tutto sul Pottermore. Ma se tra di voi si nasconde qualche Babbano o qualche lettore poco esperto di tecnologia e magia online oggi scopriamo insieme Pottermore: il sito per i fan di Harry Potter.
7 libri, numerosi film e gadget di ogni genere non bastano per un appassionato del mondo magico di Harry Potter. Così per permettere a fan e lettori di continuare a vivere la magia, nel 2012 J. K. Rowling ha creato e poi sviluppato in collaborazione con Sony un sito gratuito chiamato Pottermore. Praticamente il paradiso dei potteriani: informazioni inedite e contenuti extra non presenti nei libri della saga. Si può anche essere smistati nella propria casa di appartenenza dal Cappello Parlante. Scopriamo insieme Pottermore.com.
Pottermore: ecco il sito per gli appassionati di Harry Potter
Ebbene sì, quando ci si registra per il login si viene sottoposti a un breve questionario. In questo modo il Cappello Parlante potrà farsi un’idea della nostra personalità e del nostro carattere e potrà assegnarci a quella che ritiene la Casa più adatta a noi. Naturalmente, una volta ricevuta anche la nostra personalissima bacchetta, ci saranno anche una serie di incantesimi da poter fare. Per esempio ognuno potrà evocare il suo Patronus e scoprire perciò quale forma avrà.
Ma su Pottermore si possono anche approfondire tante curiosità sul mondo dei libri della saga. Nel sito troviamo diverse sezioni: Writing by JK Rowling raccoglie inediti, estratti e approfondimenti sul mondo potteriano. In questa sezione i lettori, i fan e i maghi di tutto il mondo potranno leggere la storia della famiglia Potter, dal capostipite Linfred of Stinchcombe in poi.
C’è poi una sezione, Explore the story, dedicata agli approfondimenti sui personaggi della saga, sugli incantesimi e le creature del magico mondo di Harry Potter, e una sezione, Features, che invece raccoglie contributi non di JK Rowling ma del Pottermore Team.
In News potremo apprendere tutte le notizie relative a libri, spettacoli, eventi legati alla saga.
Su Pottermore, per la gioia di tutti, c’è anche uno shop online nel quale è possibile acquistare i libri cartacei della serie, gli ebook e i dvd, sia in lingua originale sia tradotti.
Se nella prima e più vecchia versione di Pottermore gli utenti potevano sbizzarrirsi a esercitarsi con gli incantesimi e guadagnare punti per le loro Case, e avessero anche un forum nel quale poter interagire tra di loro, nella versione attuale del sito ci sono quiz, tante news e anche ebook a disposizione con illustrazioni animate e commenti dell’autrice a margine del testo.
Qualcuno di voi iscritto a Pottermore? Che ve ne pare di questa esperienza legata al mondo magico di Harry Potter? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pottermore: cosa propone il sito per i fan di Harry Potter
Lascia il tuo commento