Il premio Bagutta è uno dei premi letterari più famosi e antichi d’Italia. Fu istituito a Milano nel 1926 durante una cena conviviale tra amici nella trattoria della famiglia Pepori. Il premio nacque con l’intento di offrire un riconoscimento ad un libro veramente intenso da un punto di vista intellettuale senza andare dietro alle mode del momento né ad alcuna tipologia di pressione esterna. Il premio viene assegnato alla stella polare della qualità letteraria, al libro che è riuscito a brillare nell’immenso numero di titoli pubblicati ogni anno.
La vittoria del prestigioso premio Bagutta è stata assegnata quest’anno ad Andrea Bajani con il suo romanzo "Ogni promessa". La consegna del riconoscimento ha avuto luogo domenica 30 gennaio.
"Ogni promessa" è un romanzo intimo che cerca di mettere in evidenza l’importanza della memoria, sia dei ricordi personali che della memoria collettiva. Promesse, separazioni, vuoti e attese si intrecciano tra loro tra le dense pagine di questo profondo romanzo. Questa è la storia di Pietro e Sara, due giovani innamorati pieni di speranza che vogliono coronare la loro vita con un figlio. Il figlio però non arriva e lentamente la speranza si trasforma in un’attesa senza fine. Pietro e Sara iniziano ad allontanarsi l’uno dall’altra sino a quando lei decide di andarsene. Il suo è un addio silenzioso e tranquillo. Con Sara scompare anche il nonno di Pietro, Mario. Mario è stato assente per tutta la vita. Ha combattuto in Russia e quando è tornato la sua mente non era più quella di una volta. Pietro non ricorda molto di suo nonno ma la sua memoria troverà il modo di scoprire tutto sulla sua vita grazie ai luoghi della sua infanzia e ai ricordi degli amici che hanno combattuto con lui. Quella che Pietro vivrà in queste pagine sarà una vera e propria avventura che cerca come meglio può di tessere nuovamente i fili del tempo e della memoria.
A nome di tutta la giuria, Andrea Kerbaker ha commentato la vittoria di Andrea Bajani con le seguenti parole:
"In Ogni promessa si leggono pagine davvero strepitose, in genere in un autore giovane si riconoscono i modelli. Bajani invece ha una scrittura molto forte. Lo possiamo dire noi vecchie volpi del Bagutta. La giuria quest’anno aveva un bel gruppetto di libri fra cui scegliere: su Bajani l’apprezzamento è stato unanime".
Potrebbero interessarti:
- "Ogni promessa" di Andrea Bajani, recensione
- Acquista il libro vincitore del premio Bagutta 2011 scontato
- Premio Bagutta 2010 a Corrado Stajano
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bagutta 2011: il vincitore è Andrea Bajani
Lascia il tuo commento