Per la vincitrice del Campiello Letteratura 2009, Margaret Mazzantini, clicca qui
Venezia, 5 settembre - La vincitrice del Campiello Giovani e’ la triestina Alisei Apollonio, di soli 16 anni, che ha presentato un racconto intitolato ’Reverie’.
’Reverie’ e’ stato scelto con questa motivazione: ’Il racconto rivela un mestiere letterario sorprendente data la giovanissima eta’ dell’autrice. I due personaggi in scena sono agente immobiliare e una anziana signora. Il ritrovamento di un vecchio diario di lei apre squarci sul suo passato’.
Il racconto e’ stato scelto tra cinque arrivati in finale: oltre al racconto di Alisei Apollonio anche Ludovica Cimolai con il racconto Il fuoco e la pietra; Domiziana Francescon con il racconto Apple cap-stick; Alessandro Rosanò con il racconto Sleeper; Francesca Santucci con il racconto La stanza con le tende rosse.
Il Concorso "Campiello Giovani" ha come oggetto un racconto in lingua italiana di massimo 25 cartelle. Si può partecipare con un solo lavoro e non sono ammessi lavori collettivi.
Il concorso si articola in 3 fasi:
- la scelta di 25 lavori fra quelli arrivati alla segreteria della Fondazione Il Campiello da parte di una Giuria di Selezione (tale giuria è composta da un minimo di sei a un massimo di dodici membri ed è costituita da Giovani Imprenditori e da vincitori/finalisti delle passate edizioni del Campiello Giovani). Giovedì 26 febbraio 2009 verranno resi noti i 25 giovani finalisti per l’edizione 2009 del Campiello Giovani. Ecco la lista completa dei 25 semifinalisti. CLICCA QUI
- la scelta della cinquina finalista tale scelta è a cura di un Comitato Tecnico (composto da tre professori di Lettere delle scuole medie superiori e o docenti universitari); Il Comitato Tecnico sceglie anche il miglior racconto, tra quelli arrivati dall’estero, cui viene assegnato un riconoscimento. Per l’annuncio dei cinque finalisti viene organizzato un vero e proprio “spettacolo letterario”. I 5 finalisti del Premio Campiello Giovani 2009 sono: Alisei Apollonio con il racconto Reverie; Ludovica Cimolai con il racconto Il fuoco e la pietra; Domiziana Francescon con il racconto Apple cap-stick; Alessandro Rosanò con il racconto Sleeper; Francesca Santucci con il racconto La stanza con le tende rosse.
- la scelta del vincitore assoluto. Il vincitore assoluto viene selezionato dalla Giuria dei Letterati del Campiello Letteratura “senior” e premiato a Venezia nel corso della Cerimonia conclusiva del Premio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Giovani 2009
Lascia il tuo commento