In Italia esistono diversi premi letterari dedicati agli scrittori affermati: spesso gli scrittori emergenti sognano, nel loro futuro, di vedere il proprio nome annoverato tra i partecipanti.
Prima di compiere quella scalata, tuttavia, ci sono alcune fasi di gavetta che gli scrittori devono inevitabilmente compiere: accanto al conosciuto Premio Calvino da qualche anno esiste un altro premio dedicato ai giovani scrittori italiani. Stiamo parlando del Premio Campiello Giovani, costola dell’omonimo Premio assegnato a Venezia agli scrittori affermati.
Vediamo nel nostro articolo di oggi come funziona il Premio Campiello Giovani, cosa fare per partecipare e quali sono i premi in palio.
Premio Campiello Giovani: come funziona
Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello e da Confindustria Veneto indirizzato a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni e che li premia per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Il concorso è nato per la prima volta nel 1994: all’inizio era nato come sperimentazione provinciale e regionale; dal 1996, poi, è stato esteso a tutta l’Italia e negli ultimi anni, attraverso la collaborazione degli Istituti Italiani di cultura, anche all’estero.
Il concorso prevede la selezione dei partecipanti attraverso tre fasi:
1. nella prima fase la selezione di 25 lavori è effettuata dalla Giuria di Selezione, composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni del Campiello Giovani, da lettori di case editrici e dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano dell’anno precedente;
2. nella seconda fase viene selezionata cinquina finalista da un Comitato Tecnico, composto da specialisti di letteratura italiana contemporanea. L’annuncio dei finalisti avviene durante un evento apposito, una sorta di spettacolo letterario.
Lo stesso Comitato Tecnico sceglie anche il miglior racconto tra quelli arrivati dall’estero, con l’obiettivo di assegnargli un riconoscimento.
3. La terza e ultima fase prevede l’individuazione del vincitore a opera della Giuria dei Letterati del Campiello. Il vincitore viene premiato a Venezia nel corso della Cerimonia conclusiva del Premio.
Premio Campiello Giovani: cosa si vince
Il vincitore assoluto si aggiudica una vacanza studio di due settimane in un Paese Europeo.
Tutti e cinque i finalisti hanno diritto a una dotazione di libri e all’invito alla serata finale.
I cinque racconti finalisti vengono poi raccolti in una collana a uso istituzionale realizzata a cura della Fondazione Il Campiello.
Oltre al premio assoluto nel corso del Premio Campiello Giovani vengono assegnate anche delle menzioni speciali:
- Riconoscimento speciale sostenibilità sociale ed ambientale: potrebbe essere assegnati a un racconto che tratti tematiche legate alla sostenibilità sociale e/o ambientale.
- Riconoscimento speciale per il miglior racconto sul tema del viaggio: il vincitore di questa menzione avrà trattato il tema del viaggio sia nel suo più comune significato che in senso astratto.
- Menzione speciale Giovani Imprenditori: sarà inoltre attribuita una menzione speciale al miglior racconto che nella descrizione dei protagonisti o nella scelta dell’ambientazione rimandi al tema della cultura di impresa, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile o giovanile, alla cultura e a quant’altro faccia riferimento alle idee, all’etica e ai valori condivisi per una visione d’insieme e una gestione armonica dell’impresa.
Premio Campiello Giovani: i vincitori delle ultime edizioni
Abbiamo visto, quindi, le caratteristiche del Premio Campiello Giovani. Ma chi sono stati i vincitori delle ultime edizioni? Vediamo nel dettaglio i primi premi delle scorse cinque edizioni del premio:
- Edizione 2022: Alberto Bartolo Varsalona con il racconto La Spartenza;
- Edizione 2021: Alice Scalas Bianco con il racconto Ritratto di Parigi;
- Edizione 2020: Michela Panichi con il racconto Meduse;
- Edizione 2019: Matteo Porru con il racconto Talismani;
- Edizione 2018: Elettra Solignani con il racconto Con i mattoni
.
Risale al 2015 la vittoria con il racconto Je suis Charlie di Eva Luna Mascolino, tra i collaboratori di Sololibri.net.
Premio Campiello Giovani: le scadenze dell’edizione 2023
A questo punto, se sei un giovane scrittore, non ti resta che guardare le date della prossima edizione e decidere di partecipare!
Per partecipare al Campiello Giovani bisogna inviare un solo racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle.
Non sono ammessi lavori collettivi.
La data di scadenza è fissata per il 12 gennaio 2023.
Entro il 13 marzo 2023 verrà espletata la prima fase del Premio Campiello Giovani.
La cinquina di finalisti, invece, verrà annunciata il 14 aprile 2023.
Per tutte le altre informazioni potete visitare direttamente il sito del Premio Campiello Giovani.
E voi, avete un vostro racconto nel cassetto?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Giovani: come partecipare e cosa si vince
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Premio Campiello
Lascia il tuo commento