La vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi per il miglior esordio 2023 è Lisa Krusche, autrice di L’universo è dannatamente grande e supermistico pubblicato da Edizioni San Paolo.
Lo ha annunciato ieri al Salone del Libro di Torino Giovanni Solimine, presidente del Comitato scientifico del premio, in un incontro dedicato ai giovani giurati nell’Arena Bookstock.
Il comitato della giuria del premio, composto tra gli altri della scrittrice Nadia Terranova, ha decretato il verdetto secondo la seguente motivazione:
Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, il romanzo di esordio di Lisa Krusche è una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile.
Lisa Krusche ha ricevuto una targa e un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento. È stata premiata anche la traduttrice Anna Patrucco Becchi con un premio offerto da Bologna Fiere.
Nella terzina dei libri finalisti anche Anne Becker, La più bella nuotata della mia vita (uovonero), tradotto da Claudia Valentini e Amelia Mellor, La magica libreria delle meraviglie (Edizioni EL), tradotto da Federica Merati.
Scopriamo di più sul libro vincitore per il miglior esordio del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 e la sua autrice.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi: il libro di Lisa Krusche
Link affiliato
L’universo è dannatamente grande e supermistico (San Paolo Editore, 2023) ci dà prova della straordinaria inventiva di Lisa Krushe. Nel libro l’autrice dà voce a tutte le imposizioni della società contemporanea: ci sono adulti imperfetti, un fenomeno di mutismo selettivo e l’infanzia raccontata anche nei suoi aspetti più deboli e fragili.
Cosa rimane quando tutto sembra perduto? L’amicizia, ci spiega Krushe.
La trama narra attorno al piccolo Gustav rimasto da solo a Berlino, la mamma lo ha abbandonato per andare in vacanza insieme al nuovo compagno. Il piccolo resta così in compagnia dell’unico altro essere vivente della casa: Agatha, una pianta acquatica. Per ripicca, Gustav decide di chiudersi nel mutismo, di non parlare più. Sarà l’incontro con la strampalata Charles, che invece parla troppo, a trasportarlo in una serie di avventure inaspettate alla ricerca di suo padre. Ad accompagnarli, oltre alla pianta Agatha, c’è anche il nonno di che li porta in giro attraverso l’Europa dell’Est in un viaggio che ricongiungerà Gustav con le sue origini.
Età di lettura: dai 9 anni.
L’età di lettura consigliata è dai 9 anni in su.
Chi è Lisa Krushe, miglior esordio Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023
Lisa Krusche è nata nel 1990 a Hildesheim, nella Bassa Sassonia. Ha studiato storia dell’arte e scrittura creativa all’Università di Belle Arti di Braunschweig. Ora lavora come giornalista freelance e ha pubblicato articoli in riviste e antologie, tra cui Mindstate Malibu.
L’Universo è dannatamente grande e supermistico è il suo romanzo d’esordio nella narrativa per ragazzi per il quale è stata insignita del premio Hans-Im-Glück e successivamente del Kranichsteiner Stipendium 2022 del Deutscher Literaturfonds e dell’Arbeitskreis für Jugendliteratur.
Il libro è stato inserito nella bibliografia internazionale White Ravens 2021.
Ieri è stato insignito del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 vincendo nella categoria “Miglior esordio”.
Lisa Krusche ha pubblicato in Germania anche il romanzo Unsere anarchistischen Herzen, traducibile in italiano come I nostri cuori anarchici, la storia di due ragazze Charles e Gwen appartenenti a contesti sociali molto differenti che un giorno si incontrano e scoprono che l’amicizia ha una forza rivoluzionaria e davvero esplosiva.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi: quando sapremo i vincitori?
Ieri al Salone del Libro è stata annunciata la prima selezione delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+. I premi per ciascuna categoria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi saranno assegnati nel mese di dicembre da una giuria composta da 253 scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero.
leggi anche
Premio Strega Poesia: ecco la cinquina finalista
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Ragazze e Ragazzi: il miglior esordio è di Lisa Krusche
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Strega Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento