Si è tenuta ieri nell’ambito della fiera della piccola e media editoria, Più Libri Più Liberi la cerimonia di proclamazione dei vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021. Ma chi sono i talentuosi autori che si sono accaparrati il tanto ambito riconoscimento?
La cerimonia di premiazione, condotta dalla scrittrice e giornalista di Radio 3 Loredana Lipperini, si è tenuta nella suggestiva location del Centro Congressi La Nuvola dell’Eur a Roma e ha visto diversi protagonisti, istituzionali e non, intervenire sul palco, oltre naturalmente ai vari vincitori.
Ma andiamo ora a scoprire chi sono gli autori vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 e quali sono le loro opere.
Vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi: ecco chi sono
I libri più votati dalla platea di giovanissimi lettori e lettrici che compongono la giuria in Italia e all’estero sono stati:
- Alex Cousseau con il suo Murdo. Il libro dei sogni impossibili (edito dalla casa editrice L’ippocampo) per la categoria 6+, con 8 voti (su 16 espressi),
Murdo. Il libro dei sogni impossibili
Link affiliato
- Alessandro Barbaglia con Scacco matto tra le stelle (edito dalla casa editrice Mondadori) per la categoria 8+, con 14 voti (su 33 espressi)
Scacco matto tra le stelle
Link affiliato
- Davide Morosinotto con La più grande (edito dalla casa editrice Rizzoli) per la categoria 11+, con 263 voti (su 500 espressi).
La più grande
Link affiliato
Per quanto riguarda i premi collaterali abbiamo il miglior libro d’esordio è stato assegnato ad Annet Schaap, autrice di Lucilla (edito dalla casa editrice La Nuova Frontiera Junior), tradotto da Anna Patrucco Becchi.
Lucilla
Link affiliato
Il premio per la traduzione, offerto da BolognaFiere, è stato assegnato oltre che ad Anna Patrucco Becchi, già vincitrice nel 2019, a Simone Barillari per il libro Murdo. Il libro dei sogni impossibili.
Anche quest’anno BPER Banca ha conferito riconoscimenti speciali nell’ambito del progetto La Banca che sa leggere, con l’intento di stimolare il giudizio critico di una generazione che anche sulla cultura dovrà costruire il proprio percorso futuro. Ha assegnato i premi in denaro per le migliori attività di lettura all’Istituto Comprensivo Munari di Roma (Categoria 6+) e alla Biblioteca Comunale di Tolfa (Categoria 8+), e il premio per la migliore recensione all’alunna Noemi Lussiana, del gruppo di lettura della Biblioteca Silvio Grimaldi – Castello degli Orsini di Rivalta di Torino (Categoria 11+).
Ricordiamo che grazie alla rinnovata collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, sponsor tecnico del Premio, ciascuno dei giovani giurati ha ricevuto un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei libri selezionati, mentre le scuole coinvolte hanno ricevuto una copia dei libri finalisti a sostegno delle biblioteche d’istituto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Ragazze e Ragazzi: ecco i nomi dei vincitori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Strega Libri per ragazzi
Lascia il tuo commento