Pretty Little Liars è una serie TV di grandissimo successo, tratta dai libri di Sara Shepard. Andiamo a scoprire quali sono le differenze tra le pagine stampate e il prodotto televisivo.
Protagoniste di entrambe le storia un gruppo di amiche che assistono alla scomparsa di una di loro, Alison DiLaurentis, e all’arrivo di sms anonimi che rendono le loro vite un vero e proprio inferno.
Sebbene lo show di Marlene King sia fortemente ispirato ai sedici romanzi, nel corso delle stagioni e delle puntate se ne è discostato fortemente. Andiamo quindi a vedere quali sono le differenze principali tra la serie TV Pretty Little Liars e i libri a cui è ispirata.
Pretty Little Liars: ecco in cosa si discosta la serie dai libri
Quali sono le differenze tra la serie TV Pretty Little Liars e i libri a cui si ispira? In cosa si discosta il prodotto TV da quello stampato?
Vediamo insieme le piccole e grandi distinzioni.
- L’età delle protagoniste: la prima grande differenza è proprio l’età delle protagoniste. All’inizio dello show televisivo le quattro amiche hanno appena compiuto 16 anni e sono quindi nel pieno della loro adolescenza; nel primo libro invece le ragazze hanno appena 12. Questo perché i romanzi coprono un arco temporale molto più lungo, mentre il telefilm (molto probabilmente per ragioni logistiche) si sviluppa in meno anni.
- Alcuni personaggi non esistono nei libri. Ebbene sì, alcuni personaggi sono scaturiti unicamente dalla fantasia della King. Primo tra tutti Caleb che nei libri non è mai menzionato. Nelle pagine dei romanzi infatti Hanna porta avanti una lunga relazione (poi diventa matrimonio) con il fratello più piccolo di Aria, Mike Montgomery, che invece nella serie TV viene appena accennata. Anche Page, una delle storie più importante di Emily, non esiste: ecco altro personaggio fondamentale che non è nato dalla penna di Sara Shepard è Page.
- Storie d’amore: un altro punto in cui serie TV e libri differiscono sono alcune storie d’amore delle nostre protagoniste. Ad esempio, quella tra Aria ed Ezra è molto meno importante nei romanzi che nel telefilm. Il personaggio interpretato da Ian Harding nei romanzi di Pretty Little Liars scompare dopo pochissimo tempo proprio a causa di -A che ha rivelato la loro relazione clandestina. Aria ha invece una relazione duratura con Noel Khan.
Anche la storia tra Spencer e Toby è ben diversa rispetto al telefilm. Il ragazzo, che nella serie ha un ruolo da protagonista, nei romanzi ha un rapporto minimo con la Hastings e muore nel corso del primo libro. Spencer nei romanzi porta avanti una relazione con Wren.
- Il movente di Mona: Mona è la prima -A, sia nei primi quattro libri della Shepard che nelle prime due stagioni dello show della King. Nel libro però il movente sembra essere più solido di quello della serie: vuole vendicarsi delle protagoniste dopo che le ragazze hanno per errore appiccato un incendio durante il quale la Vanderwaal ha riportato gravi ustioni. Nella serie invece ciò che ha spinto Mona a vendicarsi delle Liars è perché l’hanno allontanata da Hanna, sua migliore amica.
- Gemelle in più: tutta la serie TV è continuamente invasa d gemelle, da quella di Spencer, che si rivelerà poi essere – A, a quella Jessica DiLaurentis. Nei romanzi però anche Alison ha una gemella malvagia di nome Courtney.
Quest’ultima, dopo aver rubato l’identità della sorella e dopo averla fatta rinchiudere al Radley, l’ospedale psichiatrico della città, le ha rubato l’identità. Alison riesce però ad evadere e ad uccidere la gemella trasformandosi in – A negli ultimi 3 tre libri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pretty Little Liars: differenze tra la serie TV e i libri
Lascia il tuo commento