Il primo scorrimento della graduatoria di Medicina è arrivata e per molti studenti oggi è il giorno del giudizio. Dalle ore 11:00 è possibile visionare sul sito di Universitaly la nuova lista di studenti ammessi alla facoltà. Per i meno esperti il primo scorrimento di graduatoria è un passaggio molto importante, dato che si assegneranno i posti che sono rimasti vuoti dopo la prima fase di immatricolazione degli studenti vincitori. In questa giornata inoltre si saprà anche quale sarà il nuovo punteggio minimo, dal momento che con il primo scorrimento si abbasserà la soglia per accedere alla facoltà di Medicina. Al momento non è ancora chiaro di quante posizioni scorrerà la graduatoria e soprattutto qual è il nuovo punteggio minimo per l’accesso a Medicina.
Quale sarà il nuovo punteggio minimo? Una domanda a cui sarà possibile rispondere solo tra qualche ora, quando verranno effettuate le analisi della graduatoria e si comprenderà il numero degli scorrimenti effettuati. Gli scorrimenti proseguiranno finché non saranno assegnati tutti i posti, ma in base alle previsioni con il primo e secondo scorrimento di graduatoria si riusciranno ad occupare l’80% dei posti.
Secondo le previsioni, basate principalmente sulle analisi di AlphaTest, i primi atenei ad occupare tutti i posti saranno (ordine alfabetico):
- Bologna,
- Milano Bicocca,
- Milano Statale,
- Padova,
- Pavia,
- Torino,
- Verona.
Queste sono difatti le università con gli atenei di Medicina più richiesti e quindi sarà difficile che si riesca ad entrare dopo i primi due scorrimenti di graduatoria. In generale comunque si deve tenere presente che i maggiori movimenti si avranno con il primo scorrimento di graduatoria, dal momento che è questo il momento si hanno le maggiori possibilità di entrare. Le ipotesi dicono che nella giornata di oggi si dovrebbe slittare di un 400/500 posti e che nella maggior parte degli atenei si cominceranno a delineare la maggior parte degli ammessi alla facoltà.
La graduatoria aggiornata è consultabile come sempre sull’area riservata di Universitaly e analizzandola si potrà comprendere qualcosa in più sul nuovo punteggio minimo, comprendere quali atenei hanno ormai esaurito i posti e cominciare a capire se ci siano delle possibilità concrete di accedere all’ateneo desiderato. In caso foste riusciti ad ottenere un posto oggi vedrete le normali diciture assegnato o prenotato e si avranno 4 giorni di tempo per effettuare l’immatricolazione. Attenzione: nei 4 giorni disponibili sarà conteggiato anche quello in cui viene resa nota la graduatoria, mentre non saranno contati giorni festivi e il sabato (essendo chiuse le segreterie).
Non è ancora chiaro di quanto abbasserà il punteggio minimo con il primo scorrimento della graduatoria nazionale e risulta anche impossibile in questo senso fare delle ipotesi. Per il momento il punteggio minimo più basso è quello dell’università di Messina, dove si è totalizzato un 41,4 per l’accesso. Secondo alcuni con il primo scorrimento in questo ateneo si potrebbe scendere anche sotto il 41.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primo scorrimento graduatoria di Medicina: online su Universitaly
Lascia il tuo commento