Privazione. Galassie perdute. Vol. 3
- Autore: Vittorio Piccirillo
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La dimensione umana è il centro della vicenda di Privazione. Galassie perdute. Vol. 3 (Tabula Fati, 2021). Gli esseri umani hanno raggiunto uno sviluppo incredibile arrivando a conquistare l’universo grazie alle Galassie, maestose astronavi capaci di condurre ovunque con un semplice pensiero. Poi all’improvviso scoppia una sanguinosa guerra civile, la società si disintegra e l’umanità sprofonda in un cupo medioevo tecnologico durante il quale la maggior parte dei progressi va perduta.
Quattro secoli dopo, di tutto questo Kendra non sa nulla. Poco più che adolescente, nata e cresciuta su una luna agricola, è la depositaria inconsapevole dell’eredità di questo passato perduto. Intorno a lei tramano forze oscure che si contendono il potere che deriva da tale retaggio con l’intenzione di usarlo per i propri scopi: ripristinare l’antico ordine da una parte, cancellarne anche le ultime vestigia dall’altra. Kendra viene così strappata al suo mondo bucolico e catapultata in una realtà fatta di brutalità e di violenza, all’interno della quale è costretta a crescere più in fretta di quanto avrebbe mai immaginato, a capire di chi può fidarsi e da chi deve guardarsi, a ricostruire da zero la sua vita e l’insieme dei suoi valori.
È un percorso difficile e tormentato, lungo il quale prende gradualmente coscienza del potere che possiede e anche delle conseguenze derivanti dal suo utilizzo. Esperienze che saranno determinanti quando si ritroverà a misurarsi con coloro che intendono portarla dalla loro parte, che la aiuteranno a riprendere in mano la sua esistenza e a decidere quale corso darle. Una presa di posizione che le servirà per apprendere la lezione più amara di tutte: ogni scelta ha delle conseguenze che non è sempre possibile prevedere, e un prezzo che bisogna sempre pagare.
Sogni oscuri tormentano di nuovo Kendra: è il passato che torna a farsi vivo. E a poco a poco lei diventa consapevole che non può più sentirsi al sicuro, nonostante le forze misteriose che in passato hanno tramato contro di lei siano state sconfitte. Perché qualcuno sta lavorando di nascosto per organizzarle una nuova imboscata: ci sono dei medicinali da trasportare su un lontano pianeta… Quando Kendra se ne renderà conto, la trappola sarà già scattata su di lei e suoi compagni. E dovranno lottare a lungo per sfuggire a questo nuova mortale minaccia.
Privazione. Galassie perdute. Vol. 3 è la terza opera scritta da Vittorio Piccirillo che ha come protagonista Kendra, una ragazza particolare che molte persone vorrebbero utilizzare per raggiungere i loro scopi non sempre virtuosi.
Le scelte che lei ha fatto in passato stanno ora producendo i loro effetti e lei deve scegliere da che parte stare, una decisione che non può più rimandare in avanti nel tempo e contemporaneamente deve affrontare la sua crescita interiore, l’esito delle nuove esperienze che acquisisce ogni volta che supera un ostacolo, una sfida. E, intanto, nuovi avversari e vecchi nemici, questi ultimi sconfitti ma tutt’altro che domati, tornano a farsi vedere. Forse per Kendra questa è la volta buona per saldare tutti i vecchi conti rimasti in sospeso.
Appassionato fin da ragazzo di fantascienza, Vittorio Piccirillo, più volte finalista al Premio Vegetti (il più noto premio assegnato da una giuria a opere di fantascienza pubblicate), oltre alla trilogia Galassie Perdute ha scritto diversi racconti su varie riviste di genere, tra le quali “Dimensione Cosmica”, e sempre con la Tabula Fati una trilogia di fantascienza, più specificamente di genere space-opera militare, che comprende i romanzi La nebulosa degli spettri, La profezia della luna nera, La voce della distruzione.
In questa nuova opera che ha come protagonista Kendra, due sono i messaggi che l’autore vuole comunicare a chi leggere il romanzo. Il primo è l’invito ad agire in modo responsabile perché tutte le nostre scelte, anche quelle in apparenza più futili, possono avere degli effetti non sempre prevedibili. Il secondo messaggio è un appello a non lasciarsi influenzare dalle situazioni e rifiutare ruoli imposti da altri, che non ci appartengono. In conclusione, due messaggi che giungono dal futuro ma già validi, attuali.
Privazione. Galassie perdute (Vol. 3)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Privazione. Galassie perdute. Vol. 3
Lascia il tuo commento