In molti ci hanno contattato per avere maggiori dettagli sul funzionamento del punteggio di popolarità delle recensioni e come fare per scalare la classifica delle recensioni più popolari e classificarsi nel concorso mensile di SoloLibri.net). Ecco le risposte alle domande più frequenti:
Chi può partecipare al concorso?
- Il concorso è aperto a tutti, basterà inviare e avere pubblicate sul sito almeno 3 recensioni per partecipare. Ogni autore parteciperà con tutte le recensioni pubblicate sul nostro sito, indipendentemente dalla data di pubblicazione. Più recensioni avrà presentato, più probabilità avrà di vincere. Lo stesso recensore può vincere più di un premio con recensioni di libri differenti.
Che requisiti devono rispettare le recensioni proposte?
Potranno essere proposte solo recensioni:
- scritte personalmente;
- non pubblicate altrove, su altri siti di libri o sul proprio blog (le recensioni potranno essere successivamente segnalate sul proprio sito tramite link);
- relative a libri che non siano già stati recensiti da altri.
- scritte in italiano corretto e con stile giornalistico
- di lunghezza compresa tra le 20 righe e le 40 righe massimo di un foglio Word con carattere Times new Roman di dimensione 12.
Come posso partecipare?
Inviaci almeno tre recensioni inedite, che rispettino i requisiti di pubblicazione: se le riterremo di buona qualità, le pubblicheremo e attiveremo la tua pagina personale. Le tre recensioni saranno automaticamente inserite tra le candidate al concorso.
Che genere di libri e recensioni fanno solitamente più visite?
Solitamente vengono più ricercate e cliccate recensioni di libri di quest’anno o appena usciti in libreria.
Ho visto che le recensioni vincitrici verranno decretate in base ad un punteggio di popolarità. Perchè non avete utilizzato un semplice indicatore delle visite?
Molti siti mostrano un valore del numero di visite ottenute dai singoli articoli. Abbiamo valutato che questo metodo non fosse molto efficiente al fine di decretare la recensione più letta in un dato momento.
Una recensione del Premio Strega di 6 anni fa ha sicuramente ottenuto un grandissimo numero di visite, ma non per questo è "in voga" in un dato momento.
Al tempo stesso in un concorso si ha la necessità di mettere sullo stesso piano articoli che sono stati inviati appena attivato il concorso o pochi giorni prima del suo termine. Se si fosse ricorsi al numero totale di visite, articoli pubblicati negli ultimi giorni non avrebbero molte chance di essere competitivi con articoli più vecchi.
Com’è calcolato il punteggio di popolarità e come varia nel tempo?
Questa domanda è la più difficile. Per essere più possibile limpidi, nel regolamento abbiamo indicato l’articolo di riferimento della guida del sistema che fornisce il valore di popolarità nel nostro sito.
In breve, il punteggio di popolarità si aggiorna in tempo reale e corrisponde alla sommatoria dei valori di visite "ponderati". Una visita vale:
- un punto quando deriva da un click direttamente sul sito
- due punti quando arriva da un motore di ricerca o da un link su un altro sito.
Al valore assoluto dei punti delle visite di oggi sono sommate la metà dei punti delle visite di ieri, più un quarto dei punti delle visite dell’altro ieri e così via. Questo significa anche che il valore della popolarità (a differenza di quello delle visite assolute) può anche diminuire, se l’articolo non viene visitato per un po’ di tempo o se ha una tendenza di visite negativa!
Mi sembra difficile che qualcuno che non mi conosce legga proprio le mie recensioni...
Il nostro sito si posiziona molto bene nei motori di ricerca e questo permette alle recensioni qui pubblicate di avere molta visibilità nella rete. Noi per primi facciamo di tutto per segnalare le recensioni dei nostri autori, inviandole ogni settimana nella nostra newsletter e linkandole nel nostro profilo e pagina Fan di Facebook. Inoltre, le recensioni vengono linkate anche da altri siti del settore libri (Classifica Libri, www.recensioni-libri.it,) e da aggregatori come Wikio o Liquida. In questi siti non c’è la recensione completa, ma solo il titolo del libro, il link alla recensione e alcune righe per invogliare chi passa a cliccare per saperne di più. In questo modo, sono molte di più le probabilità che le proprie recensioni vengano lette.
Come posso fare per aumentare la popolarità delle mie recensioni?
- Il modo migliore è segnalare sul tuo sito o sul tuo profilo Facebook la tua pagina autore (che racchiude tutte le tue recensioni, a partire dalle ultime pubblicate fino alle più vecchie). I tuoi amici potranno vedere quali recensioni hai scritto e leggere quelle che ritengono più interessanti. La tua pagina autore si aggiorna automaticamente ad ogni tuo nuovo contributo e i tuoi amici potranno seguirti, come se fosse una tua personale rubrica libraria.
- Segnala le tue recensioni man mano che le scrivi. Hai letto un bel libro e l’hai recensito su SoloLibri.net? Segnalalo con un link sui forum in cui parli di libri, via email ai tuoi amici, nei post del tuo blog e invita i tuoi amici o chi sai che legge a dare un’occhiata ai tuoi consigli di lettura!
Mi date qualche consiglio pratico per aumentare le visite delle mie recensioni?
In diversi modi:
- I tuoi amici sanno che scrivi recensioni su SoloLibri.net? Segnala loro la tua pagina autore.
- Se hai un sito o un blog, hai segnalato che scrivi su SoloLibri.net? Linka la tua pagina autore o segnala quando pubblichi nuove recensioni con un link diretto al testo (esempio: Ho appena pubblicato su SoloLibri.net la recensione del libro ........... link)
- Sei iscritto su Facebook? Puoi cliccare su "Mi piace" all’interno delle diverse recensioni per segnalarle direttamente sulla tua pagina ed invitare i tuoi amici a fare lo stesso.
- Hai scritto la recensione di un libro che ti è piaciuto molto? Puoi segnalarla alla casa editrice o all’autore del libro e chiedere di linkarla nella rassegna stampa.
Articoli correlati
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Promuovi le tue recensioni su internet: leggi, scrivi e vinci!
Se vi invio tre recensioni questo mese (maggio) e non vincono, partecipano solo al concorso di questo mese o anche ai successivi? Grazie in anticipo per la risposta, è davvero un’idea carina!
Io invece volevo chiedere: per partecipare devo inviare 3 recensioni al mese, ad ogni concorso?
Per Gandalf: no, non è necessario inviarne 3 ad ogni concorso.
Bisogna inviarne almeno 3 per iniziare a partecipare. Poi si possono inviare nuove recensioni con la frequenza che si vuole, senza alcun obbligo e senza che questo precluda dal concorso.
Si parteciperà con tutte le recensioni già pubblicate, ad esclusione di quelle che hanno vinto.