Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto il calendario delle prove Invalsi 2020 che vedrà gli studenti di tutte le scuole italiane impegnati nei test nazionali di valutazione.
Tutte le date in calendario sono state definite e si inizierà con gli studenti delle scuole primarie a cui seguiranno poi quelli delle secondarie, che saranno chiamati ad affrontare queste verifiche, istituite per misurare le conoscenze e le abilità di studentesse e studenti e per esaminare la qualità complessiva dell’offerta formativa delle scuole.
L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, vale a dire l’Ente di ricerca che si occupa di effettuare verifiche periodiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di formazione professionale, ha comunicato con una nota 29 ottobre le date in calendario per le Prove Invalsi 2020.
Di seguito vediamo il calendario completo delle Invalsi 2020, così da avere una visione completa delle prove.
Prove Invalsi 2020: il calendario delle scuole elementari e medie
Per quanto riguarda la scuola primaria il calendario delle prove è il seguente:
- 2^ elementare prova di italiano: 7 maggio 2020;
- 2^ elementare prova di matematica: 12 maggio 2020;
- 5^ elementare prova di inglese: 6 maggio 2020;
- 5^ elementare prova di italiano: 7 maggio;
- 5^ elementare prova di matematica: 12 maggio 2020.
Tutte le prove per le scuole elementari saranno cartacee e non verranno somministrate nella versione computer based.
Solo a partire dalla terza media, le prove saranno computer based: test di italiano, matematica, inglese, per le classi non campionarie, si svolgeranno dal 1 aprile al 30 aprile 2020.
Prove Invalsi 2020: il calendario per le scuole superiori
A partire dal 2020 per le scuole superiori le prove Invalsi sarebbero dovute diventare una prova di sbarramento per accedere alla maturità, ma il nuovo Ministro dell’Istruzione non sembra essere convinto. Il Miur non ha ancora chiarito la questione, ma Fioramonti vorrebbe fare un passo indietro e rendere le prove Invalsi facoltative. Senza dubbio la situazione si chiarirà nei prossimi mesi, ma al momento non ci sono elementi che permettano di comprendere meglio il destino degli studenti.
Anche per le scuole superiori è stato però reso noto il calendario delle prove 2020 che saranno:
- 2° superiore: italiano e matematica per le classi non campione saranno somministrate da martedì 5 maggio a sabato 23 maggio 2020. Per le classi campione invece i test si svolgeranno l’11 e il 13 maggio;
- 5° superiore: anche qui ci saranno due differenti date per le classi non campione le prove di italiano, matematica e inglese saranno tra il 2 marzo al 31 marzo 2020. Le classi campione invece sosteranno i test tra il 9 marzo e il 12 marzo.
Il Ministro Fioramonti non sembra essere particolarmente favorevole a questo tipo di prova e quindi per i ragazzi potrebbero tornare ad essere dei test facoltativi e non obbligatori per l’accesso all’esame di maturità. Per il momento però non vi sono novità nelle circolari o nella normativa, per cui si dovranno aspettare le prossime mosse del Ministro, che nel frattempo però ha deciso di reintrodurre il tema di Storia. Fioramonti vorrebbe inoltre aiutare gli studenti a scegliere di più questo genere di traccia (solitamente affrontata solo dal 3% dei maturandi) potenziando i programmi di questa materia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prove Invalsi 2020: tutte le date in calendario
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento