Non sarà come la biblioteca del Nautilus, nata dalla fantasia di Jules Verne, ma un po’ le assomiglia. La Queen Victoria, nave da crociera della compagnia Cunard Line, porta in giro per i mari una vera e propria biblioteca galleggiante.
Settemila volumi occupano due piani, o sarebbe meglio dire ponti, collegati da una suggestiva scala a chiocciola in legno che termina in un mondo proprio alla sua base.
Costruita da Fincantieri per la compagnia inglese “Cunard Line”, la nave da crociera custodisce un tesoro di libri suddivisi su due ponti e collegati da una suggestiva scala a chiocciola. Tra boiserie in legno e comode poltrone si può trovare davvero di tutto.
Queen Victoria: una biblioteca viaggiante
La Queen Victoria è stata realizzata da Fincantieri a Marghera, per l’armatore inglese Cunard. Con partenza dal porto di Southampton è impegnata in crociere brevi o in viaggi oltreoceano di lunga durata, fino a veri e propri tour mondiali.
Ovviamente comprende ristoranti, pub, un teatro, una piscina, e perfino un casinò viaggiante. Ma, oltre ai normali svaghi ideati per i viaggiatori, a bordo è stato previsto uno spazio accogliente dedicato a quegli ospiti che amano i libri: non un semplice angolo lettura, ma una vera e propria biblioteca viaggiante che evita ai passeggeri la preoccupazione di mettere in valigia l’immancabile corredo di volumi. Un’idea molto apprezzata, specie durante le lunghe traversate, e ormai consolidata sulle navi da crociera di tutto il mondo che includono ampie selezioni di libri nella loro offerta. Ma la biblioteca della Queen Victoria conserva un fascino particolare.
La collezione della Queen Victoria
In un tripudio di scaffali e boiserie in legno lo spazio è suddiviso in due. Al piano più alto, sormontato da un lucernario a vetri multicolori, è custodita la narrativa, con tanto di area per i giovani lettori o la sezione dedicata ai racconti brevi per chi magari durante il viaggio non intende immergersi in letture troppo impegnative.
Da Jane Austen a Virginia Woolf si può trovare praticamente di tutto.
Al livello inferiore si trova la non fiction, rigidamente suddivisa in sezioni, ovvero: animali, giardinaggio, arti e mestieri, cibo e vini, sport, danza, fotografia digitale.
C’è anche un set completo dell’Enciclopedia Britannica. E poi gli immancabili scaffali di libri di viaggio e a tema marino. Ovviamente i volumi sono in varie lingue per accontentare la clientela internazionale: oltre all’inglese, si trovano testi in italiano, francese, tedesco, giapponese e cinese.
Per il resto funziona esattamente come una qualsiasi biblioteca sulla terraferma con due addetti che si occupano degli utenti e li assistono nella ricerca e nei prestiti.
E provvedono ad aggiornare il patrimonio dei volumi. Due o tre volte all’anno viene rinnovato il catalogo, con l’acquisto di 400 libri nuovi.
Più grande è la biblioteca a bordo della Queen Mary 2, sempre appartenente alla flotta della Cunard Line, che si avvale di un catalogo di 10 mila volumi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La biblioteca galleggiante della Queen Victoria: una nave da crociera di libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento