Sul numero del 29 dicembre 2024 de La Lettura, inserto culturale del “Corriere della Sera”, è stato pubblicato un racconto avvincente di Alexandra Benedict, insegnante di Scrittura creativa di crime e thriller alla City University of London.
La trama
Ambientazione: un albergo vecchiotto, ancora con qualche resto di antico splendore, dove la dottoressa Phillips, esperta di filologia, parteciperà a un congresso pieno di ospiti illustri. Salendo in camera, riceve due chiavi/ tessere magnetiche; non si sa mai, per qualunque imprevisto... le dice il portiere.
Ma nella stanza assegnatale, la numero 535, si sentono, attraverso una porta comunicante con la 534, delle urla, dei singhiozzi, delle richieste d’aiuto, tutti espressi da una voce di donna sconvolta. La dottoressa avverte la reception, una guardia sale a controllare, ma tutto sembra in ordine: c’è un cliente, un uomo svegliato nel sonno, e per di più solo, ma nessuna traccia di una donna disperata e nascosta nella stanza.
Inoltre la direzione dell’albergo dichiara che non vi sono stanze con porta comunicante, al contrario di ciò che afferma convinta lei.
La dottoressa Philips pensa di essersi sbagliata, ma appena torna nella sua camera le urla e le richieste d’aiuto continuano. Quella voce terrorizzata anzi afferma sussurrando che nessuno le crederà. Confida le sue paure al collega amico, e lo invita dopo cena in camera sua.
Finale a sorpresa, impressionante, terribile.
Bravissima l’autrice a creare un’atmosfera di giallo classico, con una vera suspense e una costruzione narrativa breve ma incisiva. L’ottima riuscita del racconto è anche opera della traduzione di Maria Sepa.
Il racconto, un genere in Italia non troppo frequentato al contrario di ciò che avviene nella letteratura anglosassone, riserva sempre piacevoli sorprese.
Tre romanzi di Alexandra Benedict
La scrittrice Alexandra Benedict è autrice di diversi romanzi gialli/noir, di cui tre sono disponibili in italiano, pubblicati da Newton Compton Editori.
A cena con l'assassino
Link affiliato
In treno con l'assassino
Link affiliato
Quattro delitti prima di mezzanotte
Link affiliato
Avete letto i suoi romanzi? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Un racconto di Alexandra Benedict su La Lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Recensioni di libri 2024 Narrativa Straniera Raccolte di racconti News Libri Libri in edicola Gialli, Noir, Thriller
Lascia il tuo commento