Se per gli alunni di scuole elementari e medie le lezioni in presenza sono state garantite durante tutti i mesi scorsi, la data di oggi, 7 gennaio, avrebbe dovuto segnare il rientro in aula anche per gli studenti delle superiori. Così non sarà: secondo il nuovo decreto, pubblicato lo scorso 5 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale, la riapertura delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado è rimandata a lunedì prossimo, 11 gennaio, per garantire almeno al 50% degli studenti l’attività didattica in presenza.
L’ultimo decreto delega alle Regioni e alle istituzioni scolastiche la facoltà di scegliere in che modo organizzare il rientro, dall’11 al 16 gennaio. Dalle lezioni in presenza restano escluse le scuole delle zone rosse.
Non tutte le regioni hanno però deciso di seguire la data indicata. C’è chi ha rimandato l’inizio delle lezioni in presenza a febbraio, e chi ha posticipato il rientro di una o due settimane. Ecco cosa sappiamo sul rientro in classe regione per regione, compatibilmente con l’andamento dell’epidemia.
Riprendono le lezioni in presenza per le superiori: il calendario regione per regione
- Abruzzo: dall’11 gennaio le scuole riaprono con ingressi scaglionati per garantire il 50% delle lezioni in presenza. Dal 16 gennaio, la percentuale di lezioni in presenza salirà al 75%.
- Basilicata: la regione sta ancora valutando se riaprire l’11 gennaio o rinviare il rientro in aula a dopo il 31 gennaio.
- Calabria: le scuole superiori riapriranno il 31 gennaio. Anche l’ingresso per le scuole elementari è rinviato: gli alunni torneranno in classe il 15 gennaio.
- Campania: il rientro in classe sarà graduale a partire dall’11 gennaio per gli istituti primari e secondari di primo grado; le superiori tornano a partire dal 25 gennaio.
- Emilia Romagna: le lezioni ripartono l’11 gennaio, come da indicazioni governative, al 50% in presenza.
- Friuli Venezia Giulia: l’apertura delle scuole è stata rinviata al prossimo mese. Il presidente della regione, Massimiliano Fedriga, ha infatti firmato un’ordinanza con cui il rientro in aula per le scuole superiori è rinviato a dopo il 31 gennaio.
- Lazio: i ragazzi delle superiori tornano a seguire lezioni in presenza (sempre con copertura al 50%) dal prossimo lunedì 11 gennaio.
- Liguria: il presidente Toti, che inizialmente aveva affermato che "di fronte all’incertezza su cosa succederà da lunedì il 7 e l’8 le scuole in Liguria non apriranno", ha decretato la riapertura a partire dall’11 gennaio, secondo le modalità già esposte.
- Lombardia: anche in Lombardia le lezioni in presenza per le scuole superiori riprendono a partire dall’11 gennaio.
- Marche: le scuole superiori riapriranno a febbraio, fino al 31 gennaio continua la didattica a distanza.
- Molise: le lezioni in presenza riprendono, come in Abruzzo, al 50% l’11 gennaio, al 75% dal 16.
- Piemonte: il rientro in aula per le scuole superiori è previsto a partire dal 18 gennaio.
- Puglia: dal momento che non è ancora possibile conoscere l’evoluzione del contagio in seguito ai giorni di festa appena terminati, il presidente Michele Emiliano ha stabilito che fino al 15 gennaio le lezioni si terranno a distanza per le scuole di ogni ordine e grado.
- Sardegna: la didattica a distanza per le scuole superiori continua fino al 31 gennaio.
- Sicilia: la decisione sulla riapertura delle scuole superiori sarà presa il 10 gennaio.
- Toscana: l’11 gennaio i ragazzi delle scuole superiori tornano in aula al 50%.
- Trentino Alto Adige: nelle province autonome di Trento e Bolzano tutti gli studenti tornano in aula già oggi, 7 gennaio; per le superiori la presenza è coperta al 50%.
- Umbria: confermata anche in Umbria la data dell’11 gennaio per la riapertura parziale delle scuole superiori.
- Valle d’Aosta: pur essendosi dichiarata pronta a garantire il corretto svolgimento delle lezioni in presenza fin da oggi, anche la Valle d’Aosta ha stabilito che gli studenti delle superiori torneranno in aula l’11 gennaio.
- Veneto: anche Zaia ha deciso di rimandare l’apertura a febbraio, fino al 31 gennaio le lezioni continueranno a distanza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Riapertura scuole superiori: quando si torna in classe? Ecco le date regione per regione
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento