Come funzionerà il ritorno tra i banchi di scuola per il prossimo settembre? Le ultime disposizioni ministeriali prevedono un anno scolastico 2022-2023 con rientro a scuola con mascherina solo per i fragili e per chi ha il raffreddore.
Anno scolastico 2022-2023: chi dovrà indossare la mascherina?
Con il nuovo anno scolastico la diffusione del Covid-19 potrebbe non essere del tutto scongiurata e le nuove disposizioni ministeriali prevedono che il ritorno in classe sia effettuato con l’utilizzo delle mascherine Ffp2 raccomandato per studenti e personale fragile e mascherine chirurgiche o Ffp2 per chi ha il raffreddore.
Secondo il documento dell’Istituto Superiore di Sanità le indicazioni strategiche per l’anno scolastico 2022-2023 si adotteranno in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per gli alunni dai sei anni in su e per tutto il personale scolastico. Se non vi saranno aggravamenti della situazione epidemica vengono raccomandati “il ricambio frequente dell’aria” e la sanificazione ordinaria e straordinaria degli ambienti scolastici, con la presenza del referente Covid, ma senza il distanziamento e tutte le attività potranno riprendere come prima della pandemia.
Nel documento ministeriale si precisa, con riferimento alle caratteristiche riconducibili al Covid, che
“si tratta di sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita di gusto o olfatto, cefalea intensa, temperatura superiore a 37.5, test diagnostico positivo” e un semplice raffreddore senza febbre non può essere “motivo in sé di non frequenza o di allontanamento da scuola”.
Gli studenti eventualmente contagiati devono rientrare a scuola esibendo l’esito di un tampone negativo. Se dovesse verificarsi, invece, una nuova ondata di contagi, si tornerà a misure molto simili a quelle del precedente anno scolastico e saranno obbligatori sia l’uso delle mascherine per studenti e personale scolastico e il distanziamento di un metro, compatibilmente con le condizioni delle aule e dei laboratori. Anche le gite potrebbero essere sospese e prese ulteriori misure per evitare gli affollamenti di spazi comuni, come limitare gli assembramenti durante le assemblee di classe e di istituto e quelli per la ricreazione o l’ingresso e l’uscita da scuola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rientro a scuola in tempi di Covid: le norme per l’anno scolastico 2022-2023
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento