Nessun cenno a un rientro a scuola con barriere di plexiglas da parte del coordinatore del Comitato tecnico-scientifico (Cts) della Protezione civile Agostino Miozzo, che nella serata di ieri ha illustrato i "pilastri" necessari per un rientro a scuola sicuro durante l’audizione in commissione Istruzione e Cultura alla Camera. La questione barriere, che tante polemiche ha suscitato nei giorni scorsi, non solo nel mondo scolastico, sembra al momento accantonata.
Nell’affrontare il discorso, Miozzo si è confermato soddisfatto della decisione di non aver riaperto le scuole a maggio. Se l’Italia avesse seguito il modello di Germania, Francia e Israele, spiega il coordinatore, si sarebbe ritrovata con un indicatore di contagio improvvisamente doppio. Persino i Paesi che hanno optato per la riapertura sono stati costretti a chiudere nuovamente a causa dell’insorgere di nuovi focolai.
Adesso si aspetta la maturità e si pensa a settembre: come funzionerà il rientro? Ecco quanto si sa finora.
Rientro a settembre: distanziamento, mascherine e igiene
Per capire come funzionerà il rientro a scuola sarà una prova fondamentale la prossima maturità, che si svolgerà con mascherine obbligatorie, percorsi diversi tra entrata e uscita, candidati a distanza dalla commissione e membri della commissione distanziati tra loro (di tutte le misure da adottare abbiamo parlato qui).
Il rientro a settembre sarà basato su tre fondamentali principi, condivisi, spiega Miozzo, dalla comunità scientifica:
- il distanziamento (mai inferiore a un metro)
- l’utilizzo della mascherina
- l’igiene di persone e ambienti (che, nel caso dei bambini sotto i sei anni, implica anche il lavaggio dei giochi con prodotti specifici)
A questi tre punti imprescindibili, si dovranno aggiungere delle misure volte a limitare il più possibile gli assembramenti. Queste misure, ancora al vaglio, prevederanno la differenziazione dell’inizio delle lezioni e degli orari di ingresso e uscita; la rimodulazione delle aule, in modo da garantire la distanza tra gli studenti (a cui si aggiunge il tentativo di privilegiare gli spazi esterni); la riduzione al minimo della presenza di soggetti estranei nelle scuole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rientro a scuola: a settembre in aula con le mascherine, ma niente plexiglas
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento