I risultati anonimi del test di Medicina 2019 sono stati pubblicati ufficialmente dal Miur alle 10:10 e migliaia di studenti li stanno visionando. Attenzione però oggi non verrà pubblicata la graduatoria, ma ciascun candidato potrà visionare il proprio punteggio utilizzando il codice etichetta del compito. In questa data quindi si potrà scoprire il punteggio definitivo che si è totalizzato, senza conoscere i risultati degli altri candidati.
La graduatoria anonima che si troverà nel pomeriggio non sarà infatti ufficiale e proposta dal Miur, come molti invece credono.
Gli studenti possono ora cominciare a comprendere se l’accesso alla facoltà dei propri sogni sia possibile o se si debba mettere da parte, almeno per quest’anno, il progetto di entrare a far parte della facoltà di Medicina. Nel pomeriggio di oggi inoltre non sapremo il punteggio minimo ufficiale, che verrà rivelato solo il 1° ottobre con la pubblicazione della graduatoria, ma si potrà capire se il totale ottenuto possa essere idoneo per l’accesso mediante le graduatorie stilate dalle aziende che preparano i test. L’ipotesi che circolavano in rete era che, per il 2019, il punteggio minimo si sarebbe aggirato sui 42/43 punti, ma sembrerebbe che il punteggio minimo nazionale per il 2019 sarà di 41.7.
In attesa della pubblicazione dei risultati anonimi ordinata per punteggio cerchiamo di fare chiarezza sulla questione.
Come vedere i risultati del test su Universitaly
Sono online i risultati dei test di Medicina 2019 e moltissimi candidati non riescono a comprendere in che modo accedere al Pdf. Per visionare i risultati dovrete:
- aprire ed accedere a Universitaly;
- effettuare il login con username e password;
- nella sezione in alto a destra si dovrà poi aprire la tendina sotto il proprio nome e cognome;
- cliccate a questo punto sulla dicitura area riservata;
- si aprirà una pagina e si potrà cliccare sulla dicitura graduatoria anonima 2019/2020;
- a questo punto si dovrà cliccare sul nominativo della propria università in lista;
- cercare, mediante la lente d’ingrandimento, il proprio codice etichetta;
- visionare il risultato ottenuto
Risultati test Medicina 2019: come funziona il punteggio anonimo
Cominciamo facendo un po’ di chiarezza sulla giornata di oggi, che moltissimi candidati attendevano con grande ansia. Questa mattina sono stati pubblicati sul sito di Universitaly i punteggi anonimi dei test, non sono quindi presenti nomi e cognomi dei candidati, ma il codice etichetta. Cos’è il codice etichetta? Si tratta del codice alfanumerico presente sul compito il giorno della prova, ossia l’etichetta che ogni candidato ha apposto sul proprio compito il 3 settembre.
Tutti coloro che avranno memorizzato il codice in questione potranno sin da questo pomeriggio conoscere il punteggio che si è totalizzato. Chi invece non ricordasse la sequenza dovrà attendere il 27 settembre, data in cui per ciascun partecipante sarà visibile, nell’area riservata, il compito svolto, il punteggio e la scheda anagrafica.
Nella giornata di oggi si possono visionare i punteggi anonimi esclusivamente accedendo al portale di Universitaly con username e password che sono stati rilasciati al momento del primo accesso. Ora che è stato reso noto il Pdf dei risultati di Medicina potrete cercare il numero di etichetta (in caso lo ricordaste) che corrisponde alla vostra prova e vedere il punteggio totalizzato. L’accesso alla piattaforma sarà riservato ai soli iscritti al test.
Universitaly non pubblicherà alcuna graduatoria anonima in questa giornata, come molti pensano, ma solo i punteggi ordinati in base al codice etichetta. Il Pdf che visionerete infatti non sarà in ordine di punteggio crescente o decrescente.
La graduatoria che successivamente molti consultano, dopo la pubblicazione dei risultati, viene redatta dalle società che preparano i test, che una volta uscito il Pdf riordinano i punteggi e offrono un primo punteggio minimo orientativo. Fate attenzione però: il dato che si vedrà su molti siti e su tanti gruppi Facebook dedicati non è definitivo, ma solo orientativo. Lo stesso vale per la graduatoria che non è ufficiale e che potrebbe subire variazioni il 1° ottobre quando arriverà la graduatoria del Miur.
Risultati test Medicina 2019: a che ora saranno pubblicati?
I partecipanti al test di Medicina 2019 possono ora vedere i risultati delle prove e di cominciare a capire se possano continuare a sognare di accedere alla facoltà. La graduatoria sarà disponibile senza dubbio nelle prossime ore e si potrà visionare non appena sarà stata redatta.
La domanda che tutti si ponevano era a che ora sarebbero usciti i risultati, dal momento che il Miur, come sempre, ha solo indicato il giorno in cui verranno pubblicati i dati.
Rispetto allo scorso anno i risultati sono apparsi con larghissimo anticipo e dalle 10:10 sono visibili sulla piattaforma. Nel 2018 invece i risultati anonimi erano giunti non prima delle 16:30, facendo vivere una giornata di grande ansia a tutti i partecipanti al test di Medicina.
Possiamo quindi ipotizzare che anche la graduatoria anonima del test di Medicina 2019 uscirà prima del pomeriggio e che nelle prossime ore si conoscerà anche il punteggio minimo per l’accesso. Purtroppo le nostre sono solo delle supposizioni dal momento che non ci sono informazioni ufficiali al riguardo. Non ci resta quindi che attendere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Risultati test di Medicina 2019: online i punteggi su Universitaly. Come vederli
Un test semplicemente scandaloso...
E’ in palese violazione con il principio costituzionale relativo al diritto allo studio perché non basato sul merito ma sulla fortuna ... e chissà che altro.
E pensare che molti hanno dato la vita per avere più diritti riconosciuti.
Strano Paese questo... si può arrivare ai vertici dello Stato senza un titolo adeguato ma si nega l’accesso all’università ai più.