Robinson è l’inserto culturale che esce in edicola tutte le domeniche con La Repubblica. Si tratta di un progetto nato nel 2016 e che ha preso il posto di La Domenica, il vecchio inserto del weekend.
Tra le pagine di Robinson, che in totale ne conta una quarantina, troviamo anteprime, interviste, inediti, infografiche, reportage e rubriche inerenti alla cultura. Arte, teatro, musica, spettacolo, ma anche tanto spazio dedicato ai libri e alla lettura. L’art director di Robinson è Francesco Franchi che ne cura il progetto grafico.
Robinson: i contenuti
All’interno di Robinson di volta in volta ci ritroviamo ad esplorare il mondo della cultura: tante le segnalazioni di mostre, eventi e festival; immancabile la classifica dei libri e quella delle mostre; molto interessanti le interviste o gli approfondimenti su autori vari.
Apprezzabilissime le anteprime sui capitoli iniziali di libri prossimamente in uscita in libreria e molto sfiziosi sono anche gli spazi in cui si raccontano “i dieci incipit” oppure i “dieci modi di dire” (che sono spesso accompagnati da infografiche o illustrazioni).
Per quanto riguarda la lettura dentro Robinson troverete anche le sezioni Storie, Critiche, Libri, Ragazzi e Ragazze, oltre a tanti articoli dedicati all’arte e allo spettacolo.
Numerosi anche i contributi di scrittori e autori nazionali (tra le presenze più frequenti Baricco, Lagioia, Giordano).
Robinson: le rubriche dell’inserto di Repubblica
Ogni settimana la rubrica Straparlando accoglie un’intervista (spesso a uno scrittore, ritratto accanto al trafiletto Carta d’identità) a cura di Antonio Gnoli, storico giornalista e ex caporedattore delle pagine culturali di Repubblica.
Robinson è anche “social”. Gli appassionati di Twitter potranno godersi gli articoli della rubrica settimanale di Maria Anna Patti, conosciuta da tutti gli amanti dei libri che frequentano il “social che cinguetta” per la gestione dell’account @CasaLettori, seguito da oltre 66mila follower. Sempre preparatissima sui libri da non perdere, @CasaLettori partecipa al progetto Robinson fin dalla sua nascita e ci ha inviato una dichiarazione proprio con un Tweet:
Chi frequenta Instagram troverà nell’inserto gli scatti dell’Instagrammer e blogger Petunia Ollister (oltre 32mila follower su Instagram), pseudonimo di Stefania Soma, che nella rubrica #BookBreakfast consiglia libri per accompagnare la colazione.
Nello spazio Social Club di Loredana Lipperini, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, nota anche come blogger di Lipperatura, segnala idee e iniziative interessanti.
L’inserto, che si trova all’interno del giornale, è estraibile e collezionabile. Per averlo non resta che recarvi di domenica all’edicola più vicina e chiedere una copia di Repubblica: al prezzo di €2.50 avrete La Repubblica con Robinson e L’Espresso. La veste grafica della copertina di Robinson è sempre affascinante, con colori e illustrazioni che richiamano l’attenzione. Lo troverete proprio tra le pagine centrali di Repubblica.
Voi lo leggete? Che ne pensate? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Robinson: l’inserto di Repubblica per gli amanti dei libri
Lascia il tuo commento