Due Papi canonizzati insieme: è un evento irripetibile che ha visto la presenza il 27 aprile 2014 di papa Francesco, del papa emerito Benedetto XVI, uniti a tanti cardinali, a personalità di tutto il mondo, a una folla di quasi un milione di persone a Roma e un’enormità di fedeli che da ogni angolo del mondo, anche il più recondito, ha seguito con affetto, partecipazione e commozione la diretta televisiva. Prorompe la gioia dei credenti che in questi nuovi Santi vedono un esempio, ma anche una consolazione a dolori e sofferenze. E’ stato questo un evento indimenticabile che può essere celebrato anche attraverso le letture. Oggi, infatti, è possibile accostarsi a pubblicazioni che riuniscono ambedue le figure: i Santi Roncalli e Wojtyla.
I libri su Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XIII... insieme
L’Osservatore Romano ha dedicato per la canonizzazione del 27 aprile un numero speciale di cento pagine interamente a colori, disponibile in lingua italiana e polacca. Nonostante la preziosità di tale documento, il costo è davvero irrisorio e val la pena di acquistarlo. La pubblicazione ci fa conoscere in modo profondo Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che sono stati protagonisti, nella seconda metà del Novecento, di due pontificati fondamentali per i cambiamenti avvenuti nella storia della Chiesa e nel mondo intero. Questo numero speciale raccoglie inoltre testi poco conosciuti di Giovanni Battista Montini, Giovanni Paolo II, Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, con immagini inedite e rare.
Possiamo anche avvicinarci ai papi ora canonizzati attraverso le nuove pubblicazioni:
- “Papi Santi” (Morcelliana),
- “I papi della pace. L’eredità dei Santi Roncalli e Wojtyla per papa Francesco” (BUR), libro che ci presenta il "prete buono, umile" Giovanni XXIII e il "grande missionario" Giovanni Paolo II, ora santificati e dei quali sono stati riconosciuti il "servizio alla pace tra le nazioni" e la "mite fermezza" nel promuovere “un’autentica dignità dell’uomo": essi sono le figure più significative che hanno orientato in maniera decisiva l’apostolato di papa Francesco.
- “Santi insieme. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II” (Cairo Publishing) di Emanuele Roncalli, il pronipote del “papa buono” che ci racconta pagine di vita di questi due grandi uomini della Chiesa. Letture preziose che nominiamo con gioia.
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roncalli e Wojtyla santi insieme: i libri per ricordarli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Papa Giovanni XXIII News Libri Religioni Ognissanti (1 novembre)
Lascia il tuo commento