Sabotaggio d’amore
- Autore: Amélie Nothomb
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Voland
Come molti altri libri nati dall’abile penna della scrittrice belga Amélie Nothomb, Sabotaggio d’amore è una narrazione originale in cui i ricordi personali dell’autrice e il suo sguardo ironico e disincantato sul mondo permettono al lettore di trovare uguale spazio per risate e riflessioni.
La storia è ambientata in Cina, negli anni tra il 1972 e il 1975, ovvero il periodo in cui la piccola Amélie si trasferisce con tutta la famiglia a Pechino, nuova destinazione per il padre diplomatico.
Dopo aver trascorso gran parte della sua infanzia in Giappone, un paese a cui la scrittrice ha sempre dimostrato la sua devozione, a volte con risultati grotteschi come nell’autobiografico Stupore e tremori, Amélie deve fare i conti con la “bruttezza” della Cina.
La Cina è una nazione sconfinata, fatta di ventilatori e biciclette, in cui gli stranieri – in primis gli appartenenti ai corpi diplomatici degli altri Paesi – si trovano a vivere appartati rispetto alla popolazione locale e sono i destinatari privilegiati di una comunicazione politica a dir poco ambigua.
Ad Amélie, come agli altri bambini figli di diplomatici, non resta che giocare e – non a caso – viene scelto uno dei giochi più vecchi del mondo: la guerra. I ragazzini, da una parte, scimmiottano gli adulti, di cui adottano alcune interpretazioni, come la divisione tra “buoni” e “cattivi” della II guerra mondiale, dall’altra, ne mettono in luce ipocrisie e scelte di comodo. Per i bambini il “nemico”, alla fine dei conti, è solo qualcuno con cui relazionarsi, contro il quale si possono scatenare rappresaglie ma che infine può diventare “alleato” rispetto alle cieche decisioni dei genitori.
Tra un combattimento e un’imboscata Amélie scopre anche il primo amore, perché rimane vittima del fascino della piccola Elena, elegante e incurante delle dinamiche di scontro/incontro adottate dai suoi coetanei.
La protagonista e voce narrante capisce così – sin dalla tenera età – che perfino i sentimenti possono essere teatro d’azione: le strategie e le tattiche, così come le condizioni di attacco, vittoria e sconfitta, servono sia sul campo di battaglia che nei rapporti affettivi.
Sabotaggio d'amore
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sabotaggio d’amore
Lascia il tuo commento