Sangue di mezz’inverno
- Autore: Mons Kallentoft
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
"Sangue di mezz’inverno" edito dalla casa editrice Nord è il fortunato esordio di Mons Kallentoft, autore svedese, trecento mila copie vendute, in testa alle classifiche si è aggiudicato la pubblicazione in dodici paesi europei. Un thriller che dal freddo gelido delle terre nordiche porta l’adrenalina a temperature elevate.
Malin Fors, nome gentile per una donna audace e brillante è una detective di Linkoping. Il gelo dell’inverno svedese sembra quietare la pianura circostante e immobilizzare sotto alla sua coltre di neve case e alberi. Qualcuno però non curante delle temperature che hanno toccato i trenta gradi sotto lo zero, decide di porre fine a una vita, quella di un uomo reietto che appeso a quell’albero sembra attirare l’attenzione di cui è stato privato durante tutta la sua breve esistenza. Chi ha commesso un tale scempio? Chi si è fatto beffe della vita in quel modo? Malin Fors si troverà a indagare insieme a un gruppo di professionisti lo strano caso dell’uomo che nella solitudine del bosco, pende ad un albero.
Un linguaggio accattivante a tratti introspettivo che misura con abilità l’impeto narrativo tipico di un thriller a momenti più distesi, attraverso una prima persona che regala al lettore un ascolto più sottile del narrato. Nella località nessuno sa spiegarsi questo fatto spregevole, tutti conoscevano l’uomo in questione ma quasi nessuno gli aveva mai dedicato uno sguardo interessato, chi poteva nutrire un tale rancore nei suoi confronti? A questa morte quante altre ne seguiranno prima che si scopra il vero colpevole? Ancora una volta l’emarginazione diventa tema portante di un racconto che riporta l’attenzione su un sintomo sempre più comune della società odierna. Spesso i disagi e i maltrattamenti vissuti nell’infanzia hanno il potere di sconvolgere una personalità debole, facendo sanguinare una ferita che neppure il trascorrere del tempo può rimarginare e qualcun altro, ligio al proprio dovere, forte di una morale di giustizia cerca di combattere queste debolezze.
Sangue di mezz'inverno
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sangue di mezz’inverno
Lascia il tuo commento