Il Festival di Sanremo 2023 è alle porte e l’Italia intera si prepara a sognare e a intonare ritornelli a ritmo di musica.
La 73esima edizione del Festival di Sanremo inizierà martedì 7 febbraio, ma l’attesa è già alle stelle per uno dei principali appuntamenti canori nazionali. In attesa di ascoltare le canzoni proposte, colonna sonora di questo mese di febbraio appena iniziato, noi ci prepariamo alla kermesse parlando di libri, scritti dai cantanti in gara oppure dedicati alle loro storie.
Inauguriamo una sfida letteraria, prima di dare il via alla celebre sfida canora.
Scopriamo tutti i libri scritti dai cantanti in gara a Sanremo 2023. Pronti al televoto?
1. Gianluca Grignani: La mia storia tra le dita
Nel libro che prende il titolo da una sua celebre canzone, La mia storia tra le dita (Rizzoli, 2010, co-autore Gianluca Bavagnoli), Gianluca Grignani ripercorre la sua biografia raccontando sé stesso, i viaggi, la famiglia, gli amori e la passione per la musica. Emerge il ritratto a tutto tondo di un artista che è, prima di tutto, un uomo come tanti che però ha sempre creduto con tutto sé stesso nella musica.
A Sanremo 2023 Gianluca Grignani canterà Quando ti manca il fiato.
La mia storia tra le dita
Link affiliato
2. Ultimo: Il libro dei bimbi sperduti
Per lanciare il suo album Peter Pan (2020) il giovane cantante Ultimo ha pensato di proporre un omaggio all’opera di James M. Barrie, allegando un libro al suo cd. Il libro si intitola significativamente Il libro dei Bimbi Sperduti e contiene tutti i testi contenuti nel disco corredati dalle illustrazioni ideate da Ultimo. Tra i testi troviamo il singolo Peter Pan (Vuoi volare con me?) in cui il cantante si definisce “un sognatore di grandi promesse” che tuttavia ancora scappa dall’essere grande, come il mitico personaggio di Barrie, Peter Pan.
A Sanremo 2023 Ultimo canterà Alba.
3. Mr Rain: Fuori luogo
Mr Rain si racconta senza reticenze in Fuori luogo (Fabbri editore, 2019) : dagli inizi, solo davanti al computer della sua stanza, trascorrendo il tempo imparando dai tutorial e guardando video su YouTube, sino alla conquista del Disco d’Oro e i live sul palco.
Emerge il ritratto di un artista che ha sempre scelto da sé la sua strada, sfuggendo il mondo dei talent, perché un musicista deve imparare a convivere con le vertigini e la paura del vuoto.
A Sanremo 2023 Mr Rain porterà il singolo Supereroi.
Fuori luogo
Link affiliato
4. Levante: E questo cuore non mente
La cantante Levante nel 2021 ha scritto un romanzo edito da Rizzoli, E questo cuore non mente. Il libro racconta la storia di Anita, una giornalista affermata che tuttavia in amore sembra collezionare solo disastri. Nelle pagine Levante dà voce al coraggio di guardarsi dentro e lo fa mostrandoci i pensieri più intimi della sua protagonista, una donna inquieta e indomabile, che a volte può risultare antipatica ma è senza dubbio vera.
A Sanremo 2023 Levante canterà Vivo.
E questo cuore non mente
Link affiliato
5. Modà: Come un pittore
Dopo il successo di Sanremo 2011 Kekko Silvestre, voce dei Modà, ha pubblicato il libro Come un pittore (Sperling & Kupfer, 2012) in cui ripercorre la storia del gruppo musicale: dai locali di provincia, ai palchi delle feste di paese, sino ad approdare a Sanremo e ai vertici delle classifiche. La voce dei Modà si spoglia di ogni difesa rivelando di aver spesso toccato il fondo e di essere stato abbandonato delle persone di cui più si fidava, ma di non aver mai smesso di credere nella musica. Perché proprio dai fallimenti sono poi nate le canzoni più belle.
Un libro che parla della speranza di “ritagliarsi un’occasione” e della forza di credere in un sogno.
A Sanremo 2023 i Modà canteranno Non lasciarmi.
Modà. Come un pittore
Link affiliato
6. Marco Mengoni: In viaggio
Nel libro In viaggio. Storia di un talento in cerca di sé stesso (Gargoyle, 2014) Fabrizio Gianuarlo racconta la biografia di Marco Mengoni, dal trionfo di X Factor sino al successo di Sanremo. Vincitore della terza edizione di X Factor appena ventenne, Mengoni ne ha dovuta fare di strada: dopo i successi e il disco di platino il cantante si è trovato a essere in lotta con la sua immagine pubblica promulgata dal talent show. Da questo libro emerge il ritratto di un ragazzo e poi uomo inquieto e introspettivo che affronta con coraggio la sua necessità di crescita e cambiamento.
A Sanremo 2023 Marco Mengoni porterà il singolo Due vite.
Marco Mengoni. Solo un re
Link affiliato
7. Giorgia: Gocce di vita
Nelle pagine di questo libro Giorgia. Gocce di vita (Aliberti editore, 2009) David De Filippi racconta la biografia di Giorgia, dai successi sanremesi alla storia dei suoi amori e del suo lungo cammino musicale. Attraverso le testimonianze di chi ha affiancato la cantante nel corso della sua carriera, De Filippi ripercorre ostacoli e vicissitudini che hanno scandito la maturazione artistica della cantante di Gocce di memoria (il singolo italiano più venduto del 2003).
Fin dalla tenera età grande fan di Mina e di Aretha Franklin, Giorgia sviluppa una voce unica nel panorama contemporaneo. Il libro ricompone le sue gocce di memoria parlando anche della scomparsa del fidanzato, il cantante Alex Baroni, a cui Giorgia ha dedicato la sua canzone più bella e intensa.
A Sanremo 2023 Giorgia canterà Parole dette male.
Giorgia. Gocce di vita
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra breve classifica letteraria dei Big in gara sul palco dell’Ariston. Quale libro vi ha convinto di più? Avete già scelto chi votare? Via al televoto!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sanremo 2023: i libri dei cantanti in gara sul palco dell’Ariston
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Rizzoli Sperling & Kupfer Musica Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento