Scelgo di essere felice
- Autore: Giovanni Di Girolamo
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Con “Scelgo di essere felice” Giovanni Di Girolamo dà viva voce e forma letteraria compiuta a quello che avrebbe potuto essere un breviario, un lavoro recentemente pubblicato dall’editore Taita Press che costituisce la seconda prova narrativa del giovane autore marsalese, dopo “L’ombra di Kukulkan” che gli ha consentito di vincere, nel 2012, il concorso letterario Giri di Parole, organizzato da Navarra Editore che ne ha poi curato anche la pubblicazione.
In “Scelgo di essere felice” prende corpo un percorso interiore: è la storia della difficile formazione e proficua di Giorgio, trentenne che si confronta con una realtà instabile, con cambiamenti repentini che mettono in discussione le sue certezze. Sono le esperienze di vita che ognuno di noi si trova ad affrontare, tra impercettibili successi, sconfitte, gioie e paure. Nel mentre Giorgio si interroga, racconta in prima persona gli interrogativi che tengono compagnia ogni giorno alla sua mente, impara a rielaborare e a guardare con distacco a quel che gli è capitato; capisce come valorizzare situazioni che si è trovato a fronteggiare all’improvviso; lentamente affina lo sguardo e il giudizio, diventa più attento, ricettivo. Soprattutto, Giorgio nutre una fede profonda nei cambiamenti e si impegna a scalzare quelle convinzioni che ormai sente troppo vecchie per il suo carattere, in rapida trasformazione.
Giorgio si pone delle domande: è questo il motore che gli permette di vivere a pieno il suo cambiamento, prima di viverlo, di innescarlo: come devo vivere per essere sereno? In che modo affronto un incidente che mi ha colto sulla mia strada? In che modo archiviare le delusioni che, inevitabilmente, non tardano ad arrivare? E l’amore, quello vero, quello della vita, arriverà davvero? E quella felicità, che come tutto il resto, non è eterna, quanto potrà durare?
Giovanni Di Girolamo con “Scelgo di essere felice” ha voluto regalare ai suoi lettori un messaggio chiaro e sincero, è un’esortazione all’azione e, allo stesso tempo, un invito a guardarsi dentro, a conoscersi, a scrutare la realtà che ci circonda, il mondo che viviamo, per percepire ogni dettaglio che la vita offre, a prendere umilmente e consapevolmente le redini della nostra esistenza, così da diventarne gli unici protagonisti.
“Facendo tesoro delle piccole esperienze che vivo costantemente in ambito sociale, professionale e culturale – ha dichiarato l’autore -, con tutta umiltà ho scritto ‘Scelgo di essere felice’ per provare a dare un riferimento a chi avrà il desiderio di leggere e comprendere sé stesso e gli altri, essendo consapevole del fatto che spesso la frenetica realtà attuale tende a deviare il nostro cammino, instillando stress, tristezza, insoddisfazione e rassegnazione, tutte componenti che ci tarpano le ali e la capacità di sognare e di volare. Una capacità che abbiamo e che dobbiamo solo imparare a riscoprire e a valorizzare, mettendo a frutto i nostri talenti ed educandoci a vivere con serenità”.
Giovanni Di Girolamo è nato a Marsala e nella sua attività professionale si occupa di elaborare e gestire progetti in campo scientifico e culturale, di ricerche storiche, nonché di networking in ambito nazionale ed internazionale. Per anni ha partecipato attivamente a corsi di meditazione e di training autogeno, è stato membro di gruppi di approfondimento personale e di ricerca interiore, motivato, più che dalla spasmodica ricerca di risposte, dalla volontà di scoprire e valorizzare il proprio potenziale personale e di affinare i talenti e gli strumenti per vivere il presente.
Oltre a “Scelgo di essere felice” e al precedente “L’ombra di Kukulkan” (2013) Giovanni Di Girolamo ha realizzato svariati lavori, in italiano e in inglese, pubblicati su riviste internazionali e manuali.
Scelgo di essere felice. C’era una metà della luna che cercava l’altra metà che stava facendo un’altra cosa...
Amazon.it: 4,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scelgo di essere felice
Lascia il tuo commento