Oggi, 26 maggio, il mondo della letteratura per l’infanzia dice addio a uno dei suoi protagonisti: è scomparso nella sua casa di Northampton in Massachusetts, Eric Carle, autore e illustratore di oltre settanta libri, divenuti best seller internazionali. A dare il triste annuncio i familiari che si sono stretti attorno al novantunenne e lo hanno circondato di amore e attenzioni accompagnandole in questi ultimi momenti della sua lunga e intensa vita.
Ma Eric Carle lascia in eredità a tutti i bambini e agli adulti che sanno apprezzare storie e disegni magici, tantissime opere letterarie, tra cui ricordiamo Il piccolo Bruco Maisazio (titolo originale The Very Hungry Caterpillar), che venne tradotto in 62 lingue e ha venduto 46 milioni di copie.
Andiamo a scoprire di più su questo fantastico libro.
Eric Carle e Il piccolo Bruco Maisazio
Il piccolo Bruco Maisazio è senza dubbio l’opera più famosa di Eric Carle, scomparso oggi all’età di 91 anni: pubblicato nel 1969 è ancora oggi letto e apprezzato da tantissimi piccoli lettori in tutto il mondo. La storia racconta della metamorfosi di un bruco verde e rosso in una bellissima farfalla, una bellissima metafora sul cambiamento che i più piccoli si trovano ad affrontare nei prima anni scolastici. “I bambini hanno bisogno di speranza. Tu, piccolo insignificante bruco, puoi diventare una bellissima farfalla e volare per il mondo con il tuo talento. ” Così parlava l’autore in un video messaggio diffuso in occasione del cinquantesimo anniversario dell’opera.
Il libro si trovava ancora oggi al decimo posto tra i più prestati nella storia della New York Public Library in un elenco pubblicato nel 2020 in occasione del suo 125esimo anniversario.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scomparso oggi Eric Carle, autore del best seller per bambini, Il piccolo Bruco Maisazio
Lascia il tuo commento