Saper scrivere: si nasce scrittore o lo si diventa? – Lo scrittore è colui che ha un potere sul linguaggio, che riesce a plasmarlo a proprio piacimento per fare in modo che le emozioni scaturiscano dalla pagina scritta. Queste capacità bisogna possederle per natura, è vero, ma si possono anche coltivare.
La parola d’ordine è Leggere. Lo scrittore è innanzitutto un lettore impegnato che legge molto e soprattutto qualsiasi tipo di libro, anche se certamente avrà il suo gusto e preferenze.
Il lavoro dello scrittore è un lavoro di esercizio. Solo un esercizio continuo può aiutare a migliorare le proprie doti di scrittore.
- Provate a darvi dei temi specifici sui quali scrivere dei racconti e provate a scrivere quanti più dialoghi e descrizioni possibile per affinare le vostre capacità.
- Provate a scrivere cose per le quali non vi sentite portati, perchè solo gli ostacoli veri e proprio vi faranno crescere come scrittori. Per esempio, se vi piace scrivere di fantascienza e vi sentite bravi in questo tipo di scrittura, provate a scrivere un dialogo d’amore ambientato nel ’700.
Il libro nasce prima come pensiero. La mente dello scrittore è la prima reale tappa verso la scrittura di un libro. È nella mente che tutto ha inizio e che tutto prende vita. È importante coltivare la mente e proprio per questo non dovete lasciare che ciò che pensate si trasformi subito in parola. Dovete fare in modo che le idee nascano in voi e che maturino dentro di voi.
Sono due le cose che devono maturare nella mente dello scrittore:
- L’idea che sta alla base del romanzo - Una volta che l’idea è nata, cercate di pensare ad essa quanto più possibile senza scrivere nulla. Prendete solo alcuni appunti schematici, in modo da gettare a grandi linee la base del progetto del vostro romanzo.
- I personaggi del libro - Dovete costruire i personaggi dentro di voi in modo quasi integrale. Pensate alla loro fisicità e alle caratteristiche del loro carattere e per ognuno di loro scrivete una scheda schematica con tutte queste caratteristiche.
Sia lo schema del progetto che gli schemi dei personaggi vi serviranno durante le fasi successive.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere un libro: i primi passi
Con i vostri consigli forse finalmente saprò iniziare a redarre una storia, nuovi personaggi, nuove idee...una nuova scrittrice e sopratutto una nuova me!
Grazie