Come per gli altri licei anche per quello delle Scienze umane oggi si svolgerà la seconda prova dell’esame di maturità 2019, l’ultimo scritto di questa nuova maturità. Anche per questo indirizzo di studi il nuovo esame sarà multidisciplinare e si avrà quindi una prova di mista di Scienze umane, Diritto ed Economia, in base anche all’indirizzo di studio dello studente.
Ecco la traccia seconda prova scienze umane e la traccia seconda prova scienze umane opzione economico sociale rilasciate dal Miur:
Ore 12:10 La Fondazione Don Milani si è espressa in merito alla decisione del Miur di citare Don Lorenzo Milani in uno dei due brani della seconda prova maturità 2019 al liceo di scienze umane: “Scelta che ci riempie di gioia”. Giancarlo Carotti, presidente della Fondazione, aggiunge che questa scelta avrebbe potuto essere fatta anche qualche anno fa poiché è "veramente una cosa bella, perché quello che fece Don Lorenzo fu una mezza rivoluzione". Con questo testo Don Lorenzo ha cercato di spiegare la difficile situazione dell’epoca per i ragazzi che andavano a scuola e ha provato a dare un’alternativa, continua Carotti.
Ore 10:10 Nella seconda parte della prova il candidato deve rispondere a quattro quesiti tutti incentrati sul legame tra i social network e il loro utilizzo e scuola e mobilità sociale. Si richiede inoltre ai maturandi di trovare la relazione che c’è tra i metodi di insegnamento e la dispersione scolastica.
Ore 10:00 Per quanto riguarda invece il testo Storia della scuola di Santamaita si tratta di un volume che traccia la storia della scuola italiana dalle prime normative sull’insegnamento elementare fino ad oggi ricco di collegamenti tra l’evoluzione dei modelli scolastici e le caratteristiche del contesto sociale. Il testo analizza anche le riforme della scuola più recenti collocandole nella prospettiva di passaggio da scuola a sistema formativo.
Ore 9:45 Pubblicato nel 1967 a cura di Michele Gesualdi della fondazione don Lorenzo Milani, si tratta di un libro collettivo composto dagli alunni della scuola Barbiana sotto la guida di don Milani. La lettera è indirizzata a una docente che ha bocciato alcuni alunni e mette sotto accusa la scuola selettiva che, pur essendo scuola dell’obbligo, si rende artefice di una grande ingiustizia sociale.
Ore 9:26 uscito un brano tratto da Lettera a una professoressa scritto da alcuni ragazzi con la supervisione di Don Lorenzo Milani e un passo della Storia della scuola di Saverio Santamaita per la traccia ufficiale della seconda prova di scienze umane.
Ore 9:20 Quanto tempo hanno a disposizione i ragazzi di scienze umane per svolgere la seconda prova maturità 2019? La peculiarità è che la durata della prova varia a seconda dell’indirizzo: in questo caso i maturandi hanno a disposizione 6 ore.
Ore 8:50 Trapelate le prime indiscrezioni per la seconda prova di scienze umane: si tratterebbe di un compito sulle emergenze educative.
Ore 8:40 Mentre per il classico già sono filtrate le prime indiscrezioni non si conoscono le tematiche che sono state assegnate al liceo delle scienze umane e dovremo attendere ancora prima di conoscere i temi da svolgere.
Ore 8:31 Uscita la chiave ufficiale per accedere ai plichi in via telematica: in bocca al lupo a tutti!
Ore 8:22 Grande attesa e soprattutto grande ansia tra i ragazzi che per la prima volta affronteranno la prova mista. Quali saranno i temi scelti dal Miur? Lo scopriremo tra pochissimo, dopo che i professori avranno ricevuto la chiave del plico e avranno stampato i compiti di questa seconda prova di maturità 2019.
Ore 8:00 I ragazzi come per tutti gli altri indirizzi stanno entrando in aula e prendendo posto al posto che più ritengono idoneo per questa giornata di compito. Alle ore 8:30 verranno distribuite le copie della seconda prova e da questo momento in poi si procederà con la risoluzione delle domande proposte. Attendiamo di conoscere la traccia ufficiale del Miur!
Per la prova in questione si avranno dalle 4 ad un massimo di 6 ore per riuscire a svolgere il compito nel migliore dei modi. Il compito verterà su materie quali antropologia, pedagogia e sociologia, che verranno mescolate in modo da comprendere la preparazione dello studente. Invece per i maturandi di Scienze umane con indirizzo economico sociale si avrà un mix di Scienze Umane, Diritto ed Economia.
Anche per questo indirizzo il punteggio massimo che si potrà ottenere sarà di 20 punti, che i docenti assegneranno in base all’attinenza delle risposte e alla precisione del maturando, valutando anche quando approfondite risultino essere le conoscenze.
Per la prova si potrà portare con sé il vocabolario di italiano che si potrà consultare in ogni momento. Non saranno ammessi invece orologi digitali e soprattutto non si potrà comunicare con i cellulari che dovranno essere consegnati all’arrivo a scuola.
Non ci resta che attendere l’inizio di questa seconda prova del nuovo esame di maturità 2019 e scoprire così quali saranno le tracce ufficiali scelte dal Miur.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Seconda prova scienze umane: tracce del Miur e live dell’esame, passi di Don Milani e Santamaita
Lascia il tuo commento