“È più facile camminare con Cristo sulle acque che con un editore attraverso la vita.”
Sfatare questa famosa asserzione di Antoine Rivarol è uno degli obiettivi che si prefigge ogni service editoriale. Il mercato e il gergo editoriale sono pieni di termini come "service", "agenzia di servizi editoriali", "officina editoriale".
Cos’è un service editoriale?
Il service editoriale è innanzitutto una ditta e come tale si basa sui due elementi che caratterizzano ogni progetto industriale: un collettivo di professionisti e un obiettivo da perseguire.
L’obiettivo è quello di aiutare le case editrici e gli editori, ma anche i singoli autori, i media, i traduttori, uffici stampa e tutti coloro che hanno progetti editoriali e culturali a realizzarli mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio lavoro.
Un service è in grado di svolgere tutte le mansioni indispensabili per la vita di un prodotto culturale di tipo editoriale, sia esso un libro, una rivista, un ebook, un sito web o un portale.
Quali servizi offre un service editoriale?
Naturalmente, poiché si tratta di servizi molto vari, che possono andare dalla valutazione di un testo alla fase redazionale, dall’impaginazione grafica alla creazione di una copertina o di un logo, dal lancio stampa all’organizzazione di planning di eventi, dal web marketing alla creazione o restyling di siti, è fondamentale che all’interno della struttura di un’agenzia di servizi editoriali ci siano varie figure di professionisti in grado ciascuna di assolvere al proprio ruolo. In questo senso, dire service significa parlare di un "collettivo".
Il service, a differenza del semplice free lance che mette a disposizione del mercato editoriale le singole competenze maturate in uno degli aspetti del processo editoriale, coordina vari professionisti in modo da poter svolgere i diversi lavori affidati secondo le esigenze e le tempistiche, spesso stringenti, richieste dai vari clienti.
La mission del service editoriale: mettersi al servizio dell’editoria
Queste officine di artigiani dell’editoria cercano di facilitare e smaltire il lavoro spesso ingente e frenetico delle redazioni editoriali che non sempre riescono a svolgere al proprio interno tutti i numerosi progetti a cui danno vita.
Molti editori, scrittori, media necessitano di un supporto esterno nei periodi dell’anno più fitti di impegni, a cavallo di scadenze ravvicinate, e rivolgersi a un service editoriale che accompagna, semplifica e velocizza il lavoro interno, può rappresentare la soluzione ideale.
Inoltre, poiché sul mercato ci sono diversi service e quindi l’offerta è ampia e la concorrenza agguerrita, rivolgersi a un service editoriale può significare per un editore anche abbassare i costi di produzione.
Il segreto per il successo di un service è poter contare su un gruppo di professionisti affiatati e competenti che sappiano adattare il proprio lavoro alla varietà delle esigenze sempre più innovative e multiformi di un mercato in continuo movimento e in crisi come quello dell’editoria.
L’ingrediente che non può mancare mai è una passione smisurata che renda possibile "accompagnare" gli editori e gli autori lungo il percorso di vita delle loro idee.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Service editoriale: cos’è e a chi serve
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Lavoro con i libri
Lascia il tuo commento