Settembre è tempo di ripartenze e anche di novità editoriali. A qualcuno questo mese ispira malinconia, per altri invece rappresenta il vero Capodanno dell’anno, dopo la pausa estiva, da affrontare muniti dei migliori propositi per il futuro. Di certo settembre non è un mese povero di letture, anzi, per l’editoria è un mese ricco di storie pronte a intrigarci con le loro trame avvincenti e cariche di promesse, capaci di dipanare tutte le multiformi incognite del nostro ingarbugliato presente.
Dato l’assortimento previsto in libreria, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: sono in arrivo libri molto attesi, come l’ultimo di Emmanuel Carrère (tratto dalla tesi di laurea dello scrittore francese), il vincitore del Premio Goncourt 2023, Fernando Aramburu e titoli di saggistica da grido che segnano il ritorno di autori acclamati, quali David Quammen e Yuval Noah Harari. Il mese dei nuovi inizi vede tornare sulla scena letteraria anche scrittrici italiane molto amate, come Giulia Caminito e Chiara Gamberale con romanzi di cui sono state già diffuse accattivanti anticipazioni.
Dopo avervi mostrato i libri in uscita ad agosto 2024, vediamo quali sono i libri in arrivo in libreria a settembre 2024.
Cerchiamo di districarci e orientarci tra il mare magnum delle nuove uscite editoriali proponendovene undici.
1. “Ucronia” di Emmanuel Carrère (Adelphi)
Dal 3 settembre in libreria per Adelphi l’attesissimo Ucronia di Emmanuel Carrère, il libro ispirato alla tesi di laurea dell’acclamato autore francese uscita in Francia nel 1986 col titolo Lo stretto di Bering. Carrère dedica un’audace riflessione al genere letterario dell’Ucronia, come fu definito nel 1876 dal filosofo Charles Renouvier, analizzando la prospettiva controfattuale (e se fosse) di come una storia avrebbe potuto svolgersi tra le prospettive possibili. Addentrandosi nel concetto di “ucronia”, Carrère recupera testi letterari dimenticati e da tempo assenti dal dibattito accademico, facendo del suo breve saggio una sorprendente dissertazione sulla letteratura. Tra le righe Carrère analizza anche la sua officina privata di scrittore e quanto il concetto di ucronia abbia influenzato anche le sue opere più celebri, da L’avversario a Io sono vivo, voi siete morti.
Ucronia
Link affiliato
2. “Vegliare su di lei” di Jean-Baptiste Andrea (La nave di Teseo)
Finalmente nelle librerie italiane il romanzo vincitore del Premio Goncourt 2023: Vegliare su di lei di Jean-Baptiste Andrea nella traduzione di Simona Mambrini. Un romanzo imponente che si configura come un grande affresco storico capace di attraversare le epoche: al centro della trama la passione contrastata tra Mimo, uno scultore prodigioso affetto da nanismo, e Viola Orsini, erede ribelle di una nobile famiglia ligure. L’amore contrastato tra due esseri umani divisi dal destino si sublima nell’arte diventando un’opera commovente, piena di grazia e di bellezza che ci trasporta indietro nel tempo alla scoperta degli intrighi della Storia e delle più profonde passioni umane.
Vegliare su di lei
Link affiliato
3. “Il cuore selvaggio della natura” di David Quammen (Adelphi)
David Quammen è ormai, per tutti, il profeta della pandemia di Covid-19 che, con il suo saggio intramontabile Spillover ha illuminato le nostre coscienze sulle cause e gli effetti di uno dei momenti più bui della storia mondiale. Ritorna ora per Adelphi, dal 3 settembre in libreria, con un nuovo saggio: Il cuore selvaggio della natura che riprende alcuni suoi reportage realizzati per National Geographic. In queste pagine avventurose e sagaci potrete immergervi nella natura selvaggia di alcuni dei luoghi più remoti del pianeta terra, dalla Patagonia e alla Kamčatka, sempre con un occhio di riguardo ai pericoli dettati dall’invadenza antropica nei confronti dell’ecosistema naturale.
Il cuore selvaggio della natura. Dispacci dalle terre della meraviglia, del pericolo e della speranza
Link affiliato
4. “Il male che non c’è” di Giulia Caminito (Bompiani)
Dal 18 settembre in libreria il nuovo romanzo di Giulia Caminito, dopo il saggio Amatissime e L’acqua del lago non è mai dolce, vincitore del Premio Campiello.
In Il male che non c’è viene raccontata la storia di Loris: trent’anni e un lavoro precario in casa editrice, un giovane adulto divorato dalle angosce di un futuro che appare sempre più in bilico. Loris sente di avere un male invisibile dentro di lui che divora ogni speranza: nessuno attorno a lui lo vede, né gli amici né la fidanzata, ma lui è consapevole di questo malessere che lo divora. In questo personaggio fragile e, al contempo, insospettabilmente tenace, prende corpo il sogno infranto di un’intera generazione che si trova ad affrontare pericoli e crisi senza precedenti che hanno la forma astratta, mutevole, delle insidie della rete e dell’intelligenza artificiale.
Il male che non c'è
Link affiliato
5. “Dimmi di te” di Chiara Gamberale (Einaudi Stile Libero)
Il 24 settembre torna in libreria per Einaudi Stile Libero Chiara Gamberale con Dimmi di te, un romanzo che esplora i nostri sentimenti e la nostra incapacità di agire per realizzare davvero i nostri sogni. In questo libro, scritto in forma di indagine psicologica, l’autrice bestseller di Per dieci minuti, di recente portato nelle sale dal film con Margherita Buy, si interroga e ci interroga: perché non riusciamo a vivere la vita che davvero vogliamo? Cosa ci fa restare in bilico tra desiderio e realtà?
Dimmi di te
Link affiliato
6. “Il Dio dei nostri padri” di Aldo Cazzullo (HarperCollins)
Il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo nel suo nuovo romanzo, Il Dio dei nostri padri, in libreria dal prossimo 24 settembre per HarperCollins, ci propone una rilettura della Bibbia: il libro che tutti conoscono ma che nessuno ha mai letto davvero. In questa esplorazione illuminante e appassionata, Cazzullo ci trascina alla scoperta del libro che è alla radice della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Dopo averci raccontato Dante Alighieri in A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, focalizzandosi in particolare sui canti dell’Inferno, Aldo Cazzullo tenta una nuova esegesi rivisitando uno dei libri cardine della storia mondiale: la Storia delle Storie, le parabole e i miti che hanno forgiato l’Occidente.
Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia
Link affiliato
7. “Nexus” di Yuval Noah Harari (Bompiani)
Dall’11 settembre ritorna in libreria l’acclamato autore di Sapiens, da animali a Dei con un nuovo, spiazzante, saggio destinato a far parlare di sé. In Nexus lo studioso Yuval Noah Harari analizza le reti di informazione e il loro sviluppo, dall’età della pietra sino agli albori dell’intelligenza artificiale.
Per indagare il futuro e le sue incognite, ancora una volta ci viene proposto di fare luce sul passato e, in particolare, sul fragile nesso che lega informazione e verità. L’intelligenza artificiale è una risorsa o una minaccia? Yuval Noah Harari, con l’abilità divulgativa che lo contraddistingue, tenta di dare una risposta a uno dei più grandi enigmi del nostro presente.
Nexus. Breve storia delle reti di informazione dall'età della pietra all'IA
Link affiliato
8. “La donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi (Feltrinelli)
Il 24 settembre segna il ritorno di Piergiorgio Pulixi con un romanzo che si propone come un ibrido tra noir, thriller e commedia, ma anche una spietata autoanalisi del nostro presente e delle sue contraddizioni. La protagonista di La donna del pozzo è Cristina Mandas, una donna dalla vita irreprensibile in cui, tuttavia, nulla è come sembra, poiché la donna nasconde un segreto. Qualcuno, però, è a conoscenza del suo oscuro passato e la segue nell’ombra. A indagare sulla morte di Cristina Mandas sarà uno scrittore fallito, Lorenzo Roccaforte, vincitore del Premio Strega ora in crisi da pagina bianca e dall’ambigua fama, con l’aiuto di un ghostwriter erede di Calvino che dovrebbe aiutarlo a riabilitare la propria reputazione letteraria.
9. “Lo spirito bambino” di Banana Yoshimoto
Il 10 settembre in libreria un nuovo libro dell’autrice giapponese più amata: Banana Yoshimoto, il terzo capitolo delle storie di Fukiage. In Lo spirito bambino Yoshimoto torna a raccontare la storia di Mimi e Kodachi in un racconto che analizza il significato profondo dell’assenza attraverso una vicenda che si fa metafora. Lo strano spirito di un bambino si manifesta la notte nella casa di Misuzu, ma la sua identità è sconosciuta: è la profezia di una nascita futura, oppure l’eco di un dolore passato?
Lo spirito bambino. Le strane storie di Fukiage (Vol. 3)
Link affiliato
10. “La ragazza nascosta” di Lucinda Riley
Finalmente disponibile in Italia una delle prime opere di Lucinda Riley, riveduta dal figlio e co-autore di Atlas, Harry Whittaker. La ragazza nascosta sarà in libreria per Giunti il prossimo 12 settembre,
racconta la storia di Leah Thompson, una diciassettenne che si ritrova catapultata sulle passerelle di moda di Milano e New York, conoscendo una fama inattesa. Nonostante il successo, però, il cuore di Leah batte ancora per il suo primo amore, rimasto in un piccolo villaggio inglese. Sulla giovane donna incombe inoltre una strana profezia e il suo futuro non è poi così luminoso, ma si prefigura pieno di insidie.
L’autrice dell’acclamata saga delle Sette sorelle, scomparsa prematuramente nel giugno 2021, ritorna a vivere in questo suo folgorante romanzo d’esordio.
La ragazza nascosta
Link affiliato
11. “Il bambino” di Fernando Aramburu (Guanda)
Settembre rappresenta anche l’atteso ritorno dell’autore di Patria, Fernando Aramburu, che pubblica con la casa editrice Guanda - nell’insostituibile traduzione di Bruno Arpaia - Il bambino, in arrivo nelle librerie italiane il prossimo 17 settembre. A partire da un tragico incidente, un fatto di cronaca che nel 1980 sconvolse i Paesi Baschi e l’intera Spagna, Aramburu racconta la storia di una famiglia che deve affrontare la più dolorosa delle perdite: la morte di un figlio. La storia inizia con il nonno Nicasio che ogni giovedì si reca al cimitero per poter parlare con il nipotino Nuco, perché non riesce a rassegnarsi all’idea che lui non ci sia più. Dopo la pubblicazione de I rondoni, Aramburu torna sui luoghi di Patria per raccontare i Paesi Baschi e la gente di un mondo in perenne rivoluzione.
Il bambino
Link affiliato
leggi anche
Agosto 2024: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre 2024: 11 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Adelphi Bompiani La nave di Teseo Feltrinelli
Lascia il tuo commento