Shock, shoc o choc, ma anche scioc oppure chock: come si scrive? Non è inusuale che possa sorgere il dubbio su quale sia il modo giusto di scrivere questa parola, che essendo straniera suscita anche qualche perplessità in più.
Questo termine, infatti, è un forestierismo, ossia uno di quelli adottati da un’altra lingua, ma entrati a far parte del vocabolario della lingua comune italiana.
In italiano questa parola ha due significati: il primo medico, che indica un abbassamento della pressione e delle facoltà fisiche e psichiche, a causa di un’insufficienza circolatoria grave.
Il secondo nasce da questo primo significato per estensione e si riferisce ad una emozione intensa ed improvvisa che provoca uno stato di turbamento o di confusione.
Shock, Shoc o choc: come si scrive?
In ogni caso, il dubbio sul modo di scrivere questa parola è lecito anche perché può essere scritto in due modi diversi.
Secondo l’Accademia della Crusca, infatti, questa parola può essere scritta sia con la grafia shock che choc, due forme equivalenti ed entrambe corrette.
Questo perché shock deriva dall’inglese ed è la forma più utilizzata in italiano, mentre choc deriva dal francese.
Secondo l’Accademia della Crusca, però, benché i due termini siano equivalenti e possano essere utilizzati indistintamente, si tende a dare una lieve sfumatura di significato attribuendo l’accezione medica al termine shock e quella più figurata a choc.
In ogni caso, è possibile scrivere il termine in entrambi i modi perché restano tutti e due corretti.
Sono scorrette invece le parole shoc, scioc e chock, che vengono considerati dei veri e propri errori.
Per i termini derivati, invece, si predilige e viene ritenuta corretta la grafia italiana: scioccante, scioccato, etc.
Ricapitolando
CORRETTO
- shock
- choc
SBAGLIATO
- Shoc
- Scioc
- Chock
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shock, Shoc o choc: come si scrive?
Lascia il tuo commento