La nuova maturità 2019 prevede che la seconda prova per il liceo scientifico sia multidisciplinare, ovvero incentrata sia sulla matematica che sulla fisica. Per portarla a termine con successo il candidato deve dimostrare le sue capacità rispondendo a una serie di quesiti e risolvendo un problema tra quelli proposti a sua scelta. Nella traccia seconda simulazione di seconda prova maturità 2019 liceo scientifico, così come accadrà alla maturità, a ogni candidato vengono proposte due parti: una prima parte in cui deve risolvere un problema dei due proposti e quattro quesiti sugli otto elencati. L’orario di inizio della prova è le 8,30, così come previsto dal Miur. La traccia simulazione seconda prova liceo scientifico per la maturità 2019 è online a partire da quaell’ora. Vediamola insieme.
Simulazione seconda prova liceo scientifico maturità 2019: cosa fare
Per dare un concreto aiuto agli studenti vengono organizzate delle simulazioni ufficiali, uguali in tutti i licei d’Italia, così da creare già un clima di maturità e mostrare a tutti gli studenti cosa accadrà quel giorno: le tempistiche, gli orari, le regole e la struttura delle tracce simulazioni prove di maturità, infatti, rispettano in tutto e per tutto quella che sarà la giornata della seconda prova maturità 2019. Le ore a disposizione per svolgere il compito sono sei e gli studenti del liceo scientifico si ritrovano davanti una traccia simulazione seconda prova maturità 2019 multidisciplinare, improntata sia sulla fisica che sulla matematica. La prova è stata resa più completa per via del fatto che, a partire dalla maturità 2019, la terza prova è venuta a mancare per volere di Bussetti.
Vediamo ora la struttura seconda prova maturità 2019 liceo scientifico:
- Prima parte: al candidato viene chiesto di rispondere a un problema fra i due proposti;
- Seconda parte: lo studente deve scegliere quattro tra gli otto quesiti proposti e svolgerli.
In entrambi i casi al candidato è data la possibilità di scegliere in base alle conoscenze e alle competenze acquisite.
Ecco di seguito la traccia della simulazione ufficiale seconda prova maturità 2019 liceo scientifico diffusa alle ore 8.30 del 2 aprile:
Nella traccia di aprile della seconda prova maturità 2019 liceo scientifico viene richiesto ai candidati di scegliere tra due problemi diversi:
- Primo problema: chiede di trovare intensità del campo magnetico, descrivere il moto di una carica puntiforme e di studiare una funzione e calcolare il valore di un integrale interpretando geometricamente il risultato ottenuto indipendentemente dai riferimenti alla fisica. In ultimo è richiesto di calcolare un limite;
- Secondo problema: questo è incentrato su due funzioni di cui bisogna, in primis, verificare una serie di punti. Fatto ciò si passa all’analisi di un campo magnetico.
Una volta risolto uno dei due problemi lo studente deve scegliere quattro degli otto quesiti proposti: in questo caso gli argomenti sono le funzioni, le probabilità e le cariche elettriche.
Leggi anche Seconda prova maturità 2019 liceo scientifico: ecco la traccia della simulazione di febbraio
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Simulazione seconda prova maturità scientifico: traccia ufficiale e quesiti
Lascia il tuo commento