Tra le moltissime novità che riguardano il test di Medicina di quest’anno il ministero dell’Istruzione ha pensato di variare anche la composizione della prova con meno domande di logica rispetto agli scorsi anni e più domande di cultura generale. Come funziona quindi la simulazione del test medicina 2019? Vediamo la nuova struttura della prova e tutte le informazioni utili agli studenti che si cimenteranno nel test Medicina 2019.
Test di medicina 2019: tutto sulla nuova simulazione
Ormai ci siamo, il test di Medicina 2019 è alle porte. Martedì 3 settembre gli aspiranti camici bianchi hanno l’appuntamento con la prova nazionale a partire dalle ore 11 con la raccomandazione di presentarsi qualche ora prima per garantire il corretto svolgimento delle pratiche di accettazione e registrazione.
La notizia è che quest’anno il test di Medicina - e di conseguenza le simulazioni - sarà diverso da quello degli anni precedenti. Il ministero dell’Istruzione ha infatti deciso di cambiare la struttura della prova pur lasciando inalterato il numero totale di domande, rimangono 60 quesiti in tutto. Le domande saranno però strutturate diversamente:
- 18 quesiti di biologia;
- 12 quesiti di cultura generale;
- 12 quesiti di chimica;
- 10 quesiti di ragionamento logico;
- 8 quesiti di fisica e matematica.
A cambiare, oltre alla struttura del test, saranno anche i posti disponibili poiché il numero è salito oltre 2 mila a fronte dei 68 mila iscritti al test di Medicina di quest’anno.
Come prepararsi al meglio nei giorni che precedono la fatidica data? Sicuramente è bene fare moltissime simulazioni. Perché siano attendibili e il più simili possibile a quella che poi sarà la prova che ogni aspirante medico si troverà davanti è bene che la fonte della simulazione sia attendibile. Per questa ragione il Miur da accesso su Universitaly a una simulazione della nuova versione del test Medicina 2019 con la quale verificare le proprie conoscenze sul campo. In questo senso può tornare utile, anche se la prova è cambiata a livello strutturale, fare simulazioni sfruttando le prove dei precedenti anni.
Vediamo ora qualche consiglio su come comportarsi negli ultimi giorni prima del test Medicina 2019. Risulta imperativo mantenere la calma, innanzitutto. Questo è il momento in cui il grosso dello studio ve lo siete ormai messi alle spalle e si tratta di fare un lavoro pratico. Lanciatevi nelle simulazioni, rispondete a quante più domande possibili affidandovi a banche dati ufficiali e abbiate anche cura di riposare quanto serve per arrivare freschi e concentrati al grande giorno.
Per scoprire tutto sul test di medicina: Test Medicina come funziona? Posti disponibili, punteggio e info utili
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Simulazione test medicina 2019: la nuova prova online del Miur
Lascia il tuo commento