Il test di accesso a Scienze della Formazione Primaria si è concluso da pochissimo e anche per questo 2019 sono stati migliaia i partecipanti al quiz. Nel pomeriggio di oggi si potranno conoscere le soluzioni del test, ma non saranno pubblicate dal Miur come avvenuto per altre facoltà.
La prova di accesso a Scienze della Formazione Primaria non è infatti una selezione che prevede una prova nazionale, difatti le domande vengono selezionate in maniera autonoma dalle università. Le prove sono state quindi create appositamente dall’ateneo, che ha seguito ovviamente le indicazioni date dal Miur.
Non si troveranno le soluzioni del test d’acceso sul portale ufficiale del Miur, come avvenuto per Medicina, Veterinaria o Architettura, ma si dovrà monitorare il sito dell’ateneo presso il quale si è fatta l’iscrizione e svolta la prova.
Di seguito vediamo quindi tutte le info sul test di oggi, ma soprattutto quando e dove vedere le soluzioni.
Soluzioni test Scienze della Formazione Primaria: dove si potranno vedere?
Quando si potranno conoscere le soluzioni del test? Una domanda che si stanno ponendo tutti gli studenti che hanno sostenuto oggi l’esame per l’accesso alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Come abbiamo accennato la prova non è nazionale e i test che si sono svolti in questa giornata hanno visto la stessa distribuzione delle domande per argomento, ma non lo stesso identico quesito. Nella prova il Miur ha infatti stabilito che i candidati avessero:
- 40 quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
- 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
- 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.
Le 80 domande assegnate dovevano essere risolte in tutti gli atenei in 150 minuti e le soluzioni del quiz le potrete trovare sul sito ufficiale dell’ateneo presso il quale si è svolta la prova. Non vi è purtroppo un orario stabilito in cui le università pubblicheranno i test e di conseguenza si dovrà tenere d’occhio il sito. Sarà una buona idea dare uno sguardo all’orario di pubblicazione del test dell’anno prima, così da avere una fascia oraria in cui controllare il sito. L’ipotesi che circola è che le soluzioni possano uscire nel tardo pomeriggio, come avvenuto per le facoltà con test nazionale, in modo da far vedere subito ai ragazzi il compito.
Sarà bene, appena possibile, visionare il compito con le risposte corrette, dal momento che in questo modo ci si potrà iniziare a comprendere il punteggio totalizzato.
Il punteggio finale di ciascuno studente si otterrà aggiungendo 1.5 punti per ogni risposta corretta oppure assegnando 0 punti per i quesiti lasciati in bianco o con risposta errata. Per questa ragione è bene rispondere a tutte le domande, dal momento non è previsto che si incorra in penalità, come avviene invece per le altre facoltà a numero chiuso.
Dal momento che non è previsto un test nazionale anche la graduatoria non sarà nazionale e di conseguenza sarà gestita in modo autonomo da ogni ateneo che deciderà di pubblicarla a tempo debito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soluzioni test Scienze della Formazione Primaria: quando e dove vedere le risposte
Lascia il tuo commento