Il test d’accesso per le professioni sanitarie avrà inizio oggi, 8 settembre 2020, a mezzogiorno. Sono migliaia gli studenti iscritti alla prova (più di 77 mila), che si confronteranno con i sessanta quesiti proposti in 100 minuti totali di tempo a disposizione.
Le domande e soprattutto le risposte corrette, però, non saranno rese pubbliche dal Miur nel pomeriggio di oggi sul sito ufficiale, come invece avvenuto per le altre facoltà (Medicina e Veterinaria). Difatti il test per le professioni sanitarie non è un quiz nazionale, ma prevede che ogni università proponga il proprio test a cui poi seguirà la pubblicazione delle risposte.
Gli studenti potranno in questo modo vedere quali sono stati i loro errori e cominciare a comprendere il tipo di punteggio a cui possono aspirare.
Non avverrà quindi come per gli altri test d’ingresso dove le soluzioni e le domande ufficiali sono state pubblicate online dal Miur: per le Professioni sanitarie ciascun ateneo metterà online la prova e le risposte corrette, in modo autonomo. Di seguito vediamo quindi tutte le info sul test di oggi e su come e quando vedere le soluzioni.
Test Professioni sanitarie: orario di pubblicazione delle soluzioni
Quando saranno pubblicate le soluzioni del test? Una domanda a cui purtroppo non si può dare una risposta, dal momento che non è il Miur a gestire questo passaggio. Come molti sanno i test per l’accesso alle facoltà denominate come Professioni sanitarie non sono nazionali e il Miur pubblica solo un bando con le linee guida da rispettare. Successivamente all’uscita di questo bando ogni università pubblica un suo bando, in cui vengono segnalate le modalità di accesso e le altre info utili.
Anche il test difatti non è nazionale e ogni ateneo sceglie in modo autonomo le domande (rispettando le linee guida le Miur ovviamente per materia e distribuzione), creando un quiz d’ingresso differente per ogni plesso universitario.
Non vi è quindi un orario preciso di messa online delle soluzioni e delle domande: dovrete quindi monitorare il sito dell’ateneo e attendere che vengano pubblicate le soluzioni al test che si è svolto in questa giornata. Negli anni scorsi presso alcuni atenei le soluzioni sono state rese note intorno alle 18:30, ma non sappiamo se anche per quest’anno si rispetteranno orari simili. Inoltre, le università che avevano scelto di aderire a CINECA per la prova, avevano pubblicato i risultati del test fin dal primo pomeriggio.
Il consiglio è comunque quello di guardare la pubblicazione delle soluzioni del test dell’anno prima per il vostro ateneo e di fare delle ipotesi anche in base a questo elemento. Tenete anche in conto che le soluzioni per le altre facoltà il Ministero le ha pubblicate intorno alle 16:50 e le 17:40 e che quindi gli atenei potrebbero rispettare orari simili. Tutte ipotesi le nostre ovviamente, dal momento che non vi è un orario in cui le università sono tenute e rendere pubblici i quiz.
Per gli studenti visionare il compito svolto da poche ore sarà un ottimo modo per cominciare a capire quali sono stati gli errori commessi. Avendo fresco in mente il compito potrete cominciare a capire qual è il vostro punteggio, che verrà calcolato come per le altre facoltà e quindi:
- +1.5 punti per ogni risposta esatta;
- -0,4 punti per ogni risposta errata;
- +0 per le domande lasciate in bianco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soluzioni test professioni sanitarie: quando e dove vedere le risposte
per le professioni sanitarie non vige la regola dei 20 punti per l’idoneità alla graduatoria.