Si è tenuto il test di Veterinaria 2020 che permetterà a 890 studenti di accedere alla facoltà che hanno sempre sognato. Il 1° settembre si è svolta la prova per ben 10 mila candidati che hanno fatto i conti con le 60 domande selezionate dal Miur per l’accesso a numero chiuso.
I numeri sono di gran lunga inferiori, se confrontati con quelli del test di Medicina 2020, ma se per Medicina un candidato ogni cinque riuscirà ad accedere all’ateneo per Veterinaria sarà solo uno ogni dieci.
Come previsto in precedenza il Miur ha pubblicato in anticipo le soluzioni del test che sono visibili sul sito ufficiale dalle 17.50 del giorno stesso in cui si è tenuto il test. Di seguito potete visionare il compito e le soluzioni, la risposta corretta è sempre la A (ovviamente nel compito di questa mattina ordine di domande e risposte era differente):
Di seguito trovate inoltre le date importanti per la graduatoria.
Soluzioni test Veterinaria 2020: quando verranno pubblicate le risposte
Il test per l’accesso programmato alla facoltà di Veterinaria si è concluso e i candidati ora possono visionare le soluzioni ufficiali pubblicate online le dal Miur. Non vi è mai purtroppo un orario preciso e il Miur non si esprime in alcun modo al riguardo, per cui si possono solo fare delle ipotesi. Lo scorso anno le soluzioni del test di Veterinaria furono pubblicate dal Miur nel tardo pomeriggio, come avvenne anche per il test di Medicina dello stesso anno.
Per il test di Medicina 2019 le soluzioni sono però state pubblicate con largo anticipo rispetto al passato e sono state rese note domande e risposte esatte alle 17:00.
Vedere le risposte corrette al compito è un ottimo modo per cominciare a farsi un’idea del punteggio che si è ottenuto, così da rendersi conto se possa essere sufficiente per accedere all’ateneo.
Test Veterinaria 2019: la distribuzione delle domande
I quiz per l’accesso a numero chiuso alla facoltà di Veterinaria hanno alcuni punti in comune con le domande del test di Medicina, ma a differire sono gli argomenti su cui si articolano le domande. I quesiti del test di Veterinaria 2020 sono infatti distribuiti nel seguente modo:
- 12 quesiti di cultura generale;
- 10 quesiti di ragionamento logico;
- 16 quesiti di biologia;
- 16 quesiti di chimica;
- 6 quesiti di matematica e fisica.
Un totale di 60 domande che devono essere svolte nel migliore dei modi nei 100 minuti che gli studenti hanno a propria disposizione. Il punteggio viene assegnato attribuendo 1,5 punti per ogni risposta esatta, sottraendo -0,4 punti per ogni risposta sbagliata e assegnando 0 punti a ogni domanda lasciata in bianco. L’assegnazione del punteggio è quindi la stessa del test di Medicina, come stesso funzionamento hanno le graduatorie. Ogni studente, quando verranno pubblicate le graduatorie nazionali, vedrà a fianco al suo nominativo la dicitura assegnato, prenotato o in attesa.
Si potrà festeggiare quando si leggerà la dicitura assegnato, dal momento che significa che non solo si è ottenuto il posto, ma si è riusciti ad entrare nell’università segnalata come prima scelta.
Potrete festeggiare anche con la dicitura prenotato, dal momento che indica che si è stati ammessi alla facoltà, ma non nella prima università segnalata tra quelle indicate. Dovrete invece attendere i successivi scorrimenti di graduatoria con la dicitura in attesa, dal momento che con il punteggio ottenuto non si è riusciti ad avere una posizione idonea per avere un posto.
Test Veterinaria 2020: le date da ricordare
Per le graduatorie si dovrà attendere un po’, ma sin dal pomeriggio si potranno leggere le domande e le soluzioni del test. Il Miur nelle ore successive alla chiusura della prova pubblicherà le risposte corrette e i partecipanti al test di ammissione potranno cominciare a comprendere il punteggio totalizzato.
Per conoscere il punteggio finale si dovrà però aspettare la pubblicazione delle graduatorie ufficiali e seguire l’iter stabilito dal Miur. Date da ricordare saranno:
- 15 settembre pubblicazione della graduatoria anonima visibile su Universitaly;
- 25 settembre i partecipanti al test sul sito di Universitaly potranno visualizzare il proprio compito, conoscere il punteggio totalizzato e vedere l’anagrafica;
- 29 settembre pubblicazione della graduatoria nazionale;
- 7 ottobre primo scorrimento della graduatoria.
Dopo una settimana dal primo scorrimento ne verrà effettuato un secondo e si procederà in questo modo finché non saranno assegnati tutti i posti a disposizione. Gli studenti che in questa graduatoria risulteranno assegnati o prenotati avranno a disposizione 4 giorni per formalizzare la propria iscrizione, altrimenti si perderà a precedenza sul posto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soluzioni test Veterinaria 2020: domande e risposte ufficiali del Miur
Lascia il tuo commento